abrdn nomina Peter Branner Chief Investment Officer

abrdn ha nominato Peter Branner Chief Investment Officer (CIO), con effetto dal 1° maggio 2023, che
riferirà a Chris Demetriou e Rene Buehlmann, Co-CEO per gli investimenti. Peter Branner proviene da APG Asset Management, nota società di investimento pensionistico a livello globale con sede in Europa, dove, in qualità di CIO, è stato responsabile degli investimenti e della supervisione dei mercati pubblici e privati. In precedenza, aveva ricoperto il ruolo di CEO e CIO della società svedese SEB Investment Management a Stoccolma, dove era responsabile dell’intero processo di investimento della società e della sua ampia gamma di fondi e mandati istituzionali. Branner ha inoltre ricoperto altri ruoli senior nel campo degli investimenti, tra cui quello di CIO presso la divisione multi management di Fortis Investments a Londra e di Managing Director di IKANO Fund Management in Lussemburgo. 

In abrdn svolgerà un importante ruolo nel portare avanti i progressi già compiuti nella riorganizzazione
dei veicoli di investimento della società
, che sta ponendo maggiore enfasi sui suoi punti di forza fondamentali, rispetto al passato, semplificando l’offerta di prodotti, aumentando l’efficienza e migliorando la performance degli investimenti. Il ruolo di Branner garantirà la creazione di una cultura di innovazione e miglioramento continuo nei team di investimento globali di abrdn.

Nel dare il benvenuto a Peter in abrdn, Rene Buehlmann, Co-CEO per gli investimenti, ha dichiarato: “L’esperienza di Branner sarà fondamentale per migliorare la performance, modernizzare ulteriormente i nostri approcci agli investimenti e implementare tecnologie di investimento adatte al futuro. Avendo guidato team di investimento in passato, Peter è il profilo ideale per lavorare con i nostri gestori e in generale con il nostro management team per sviluppare proposte di investimento orientate al cliente”.

Chris Demetriou, Co-CEO per gli investimenti, ha aggiunto: “L’ingresso di Peter segna l’inizio di un nuovo capitolo della nostra trasformazione. Negli ultimi due anni abbiamo fatto grandi passi avanti nel ridefinire la nostra attività di investimento. Le nostre competenze nei mercati pubblici e alternativi supportano i clienti nell’accesso a opportunità di investimento che sfruttano i temi chiave trainanti per l’economia globale, come la crescita in Asia, il cambiamento climatico, l’urbanizzazione e lo sviluppo di infrastrutture e la democratizzazione dei servizi finanziari. L’eccezionale curriculum di Peter e la sua esperienza di leadership saranno estremamente preziosi per il nostro nuovo modello di business orientato alla crescita”.

Peter Branner ha commentato: “Sono lieto di entrare a far parte di abrdn in un momento così importante. Avendo guidato diversi team nel corso degli anni, conosco bene la portata delle ambizioni diabrdn. L’opportunità di contribuire a creare un business che soddisfi le esigenze degli investitori moderni, che punti a una performance di livello mondiale e che elimini la complessità è una prospettiva estremamente stimolante. Essendo un appassionato sostenitore degli investimenti sostenibili a lungo termine e dell’ impatto positivoi che il settore può produrre, non vedo l’ora di entrare a far parte di una società che ha una solida tradizione di investimenti sostenibili e di esplorare il modo migliore per sostenere i nostri clienti in un mondo pieno di sfide”.

Torna in alto