Nuovi ingressi in Ibsa Farmaceutici: Massimiliano Licenziati nuovo Presidente

Ibsa Farmaceutici, società farmaceutica lombarda con oltre 500 collaboratori e prodotti distribuiti in più di 90 Paesi nel mondo ha un nuovo Presidente, si tratta di Massimiliano Licenziati, mentre Federico Mautone e Giuseppe Celiberti diventano rispettivamente amministratore delegato e direttore generale

Massimiliano Licenziati ha conseguito la laurea in Farmacia e successivamente il Master in Farmacologia applicata all’Università Sapienza di Roma. Dopo l’abilitazione alla professione di farmacista, ha concluso il Master in Amministrazione e Gestione aziendale dell’Università Bocconi di Milano. Nel 2009 entra in Ibsa Farmaceutici in qualità di informatore scientifico del farmaco, per ricoprire poi nel corso del tempo ruoli e incarichi di sempre maggiore responsabilità, diventando Head of Business Development nel 2017. Nel 2021 assume il ruolo di presidente di Ibsa Pharma Sas, filiale francese del Gruppo, ruolo che continuerà a portare avanti in parallelo alla carica di presidente di Ibsa Farmaceutici.

Il nuovo Amministratore Delegato Federico Mautone ha avviato la sua carriera professionale nella sede di Lugano di Ibsa Institut Biochimique SA: entra infatti in azienda nel 2013 e inizia un percorso di specializzazione nell’ambito delle Risorse umane. Dal 2019 svolge il ruolo di capo progetto del programma di trasformazione aziendale che consente al gruppo Ibsa di intraprendere una profonda revisione dell’organizzazione, di rafforzare il network produttivo, di consolidare le filiali chiave e di lanciare diverse iniziative volte a incrementare la performance e l’efficienza in tutte le aree del business. Nel 2021 assume il ruolo di Rewarding & Organization Manager di Ibsa, carica che continua a mantenere insieme al nuovo incarico di amministratore delegato di Ibsa Farmaceutici. 

Giuseppe Celiberti, ha un background scientifico consolidato: si è laureato in Chimica e Tecnologie farmaceutiche all’Università degli Studi di Bologna e ha iniziato il suo percorso professionale lavorando come chimico farmaceutico per il Centro Ricerche della Glaxo Smith Kline.

Prima di approdare in Ibsa Farmaceutici nel 2018, Celiberti ha lavorato per Chiesi Farmaceutici, come responsabile Marketing delle diverse aree terapeutiche e poi come General Manager della divisione Novadynamics Healthcare; nel 2014 è passato a Medel Italia (Gruppo Beurer GmbH) per ricoprire il ruolo di direttore generale Italia. Dopo queste esperienze, Giuseppe Celiberti ha ricoperto il ruolo di Head of Commercial Department di Ibsa Farmaceutici, ruolo che continua a mantenere ad interim, insieme alla nuova posizione di direttore generale dell’azienda.

Torna in alto