AXA IM nomina Olivier Paquier come Global Head of ETF Sales

AXA IM rafforza la distribuzione di ETF con la nomina di Olivier Paquier in qualità di Global Head of ETF Sales. La piattaforma ETF di AXA IM è ora incentrata su tre pilastri all’interno di AXA IM per accelerare la crescita del proprio business. La piattaforma ETF di AXA IM ha raggiunto 1 miliardo di euro di asset in gestione.

Dopo il lancio della sua piattaforma ETF lo scorso settembre[2], AXA IM continua a sviluppare l’attività legata agli ETF e ad accrescere la sua presenza in questo mercato.

Olivier Paquier è stato nominato Global Head of ETF Sales, a partire dal 18 gennaio 2023. Olivier ha maturato una vasta esperienza presso State Street, come Head of Standard & Poor’s Depositary Receipt (SPDR) ETF distribution in Francia, Monaco, Spagna e Portogallo, e successivamente all’interno di J.P. Morgan Asset Management, dove ha costruito con successo il business degli ETF attivi in Europa. In AXA IM sarà affiancato da un business manager ETF e da 9 commerciali in tutto il mondo che metteranno a disposizione la loro esperienza nella vendita della gamma di prodotti AXA IM con strumenti ETF. Olivier riferisce a Nicolas-Louis Guille-Biel, Global Head of ETF & Product strategy.

La piattaforma AXA IM ETF è ora incentrata su tre pilastri:

  1. Products and capital markets, con uno specialista dedicato allo sviluppo dei prodotti e due specialisti dei capital markets.
  2. Investment and market insights, che permette ai gestori di portafogli ETF di avvalersi degli approfondimenti dei team di investimento core di AXA IM.
  3. Sales e marketing, che vede la presenza di Olivier come nuovo Head of ETF Sales, di un ETF business manager, di un marketing manager dedicato e di nove Sales selezionati a livello globale.

Commentando la nomina di Olivier Paquier e la crescita della piattaforma ETF, Hans Stoter, Global Head di AXA IM Core, ha dichiarato:
«Abbiamo adottato uno spirito imprenditoriale per sviluppare la nostra piattaforma ETF e realizzare il progetto internamente, facendo leva sulle nostre capacità con professionisti provenienti da diversi team interni, ma anche inserendo nuove competenze con reclutamenti dall’esterno per rafforzare costantemente la nostra piattaforma ETF. Ora abbiamo rafforzato la nostra catena di valore della distribuzione degli ETF e siamo lieti di dare il benvenuto a Olivier, uno dei professionisti più riconosciuti nel settore.
Dopo il lancio di tre veicoli nel 2022, raggiungendo oggi un miliardo di euro di asset in gestione complessivi, siamo ora pronti ad accelerare e ad espandere ulteriormente questa piattaforma nei prossimi mesi e a lanciare nuovi ETF per ampliare la nostra gamma, avendo la forte ambizione di diventare uno dei principali player di ETF attivi in Europa».

Olivier Paquier
Olivier Paquier è Global Head of ETF Sales di AXA IM, a partire dal 18 gennaio 2023.
Prima di entrare in AXA IM, Olivier ha guidato il team di distribuzione ETF di JPMorgan Asset Management per l’Europa continentale, prima di essere nominato Head of EMEA Distribution for ETFs di JPMAM.
In precedenza, Olivier è stato responsabile della distribuzione degli ETF SPDR in Francia, Monaco, Spagna e Portogallo presso State Street, seguendo tutti i tipi di clienti, istituzionali o intermediari. Ha inoltre guidato il team di distribuzione in Francia per State Street Global Advisors, occupandosi di strategie attive e passive.
Olivier ha iniziato la sua carriera nel 2007 presso NYSE Euronext come Product Manager occupandosi di ETF, warrant e certificati. È entrato in Amundi nel 2008 come Product Specialist sugli ETF.
Olivier ha conseguito un Master presso l’Università della Sorbona (Parigi) e un MBA presso la Paris School of Business.

Torna in alto