Paolo Papale nominato Fellow dell’International Union of Geodesy and Geophysics

Paolo Papale, Dirigente di Ricerca dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), è stato nominato Membro Onorario (Fellow) dell’International Union of Geodesy and Geophysics (IUGG).
Fondata nel 1919, la IUGG è la confederazione internazionale leader a livello mondiale che riunisce sotto un’unica egida otto grandi società scientifiche operanti in campo geofisico.
Il riconoscimento è stato conferito a Paolo Papale “per le ricerche innovative e di alto livello nel campo della modellazione geochimica, della vulcanologia e della valutazione dei rischi vulcanici, cui si accompagnano importanti ricadute sociali”.

Laureato in Scienze Geologiche all’Università di Pisa, Paolo Papale ha guidato numerosi progetti nazionali e della Comunità Europea nei campi della vulcanologia e della pericolosità vulcanica. Ha diretto il Dipartimento Vulcani dell’INGV, è stato Presidente di Divisione e membro del Consiglio Scientifico dell’European Geosciences Union, ed è membro del Consiglio Direttivo e Vice-Presidente dell’Academia Europaea nella quale riveste il ruolo di Chair della Classe di Scienze Esatte. La presentazione della Fellowship si terrà a Berlino il prossimo 19 luglio 2023 durante la Cerimonia di chiusura della ventottesima Assemblea Generale dello IUGG.