Mercedes-Benz Group AG annuncia nuove importanti nomine nel top management

Il Consiglio di Amministrazione di Mercedes-Benz Group AG ha annunciato nuove nomine all’interno del top management di Mercedes.

Philipp Schiemer, CEO di Mercedes-AMG e responsabile del gruppo Top End Vehicle, lascia Mercedes-AMG e assumerà il nuovo ruolo responsabile della creazione della funzione Top End Customer and Community Management in Mercedes-Benz AG a partire dal 1° aprile 2023.

Michael Schiebe (in foto), attualmente capo dello staff del presidente del Consiglio di Amministrazione e capo dell’ufficio aziendale, prenderà il posto di Philipp Schiemer come CEO di Mercedes-AMG e capo del gruppo Top End Vehicle (TEV) dal 1° marzo 2023.

Cambierà inoltre anche la linea di reporting per la divisione TEV: Schiebe riporterà in questa funzione direttamente a Markus Schäfer, membro del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-Benz Group AG e Chief Technology Officer responsabile per lo sviluppo e gli acquisti.

Wolf-Dieter Kurz, Head of Product Strategy & Steering, chiuderà la sua carriera professionale dopo 34 anni di grande successo con Mercedes il 31 marzo 2023, per iniziare un nuovo capitolo della sua vita.

Prima di guidare la strategia di prodotto generale dell’azienda, era responsabile della gamma compatta e dei SUV. In precedenza, Kurz ha ricoperto vari incarichi presso l’azienda, tra cui quello di CEO di Mercedes-Benz Türk A.S. in Turchia tra il 2009 e il 2013.

Oliver Thöne, attualmente Head of Production Planning di Mercedes-Benz Cars, succederà a Kurz come Head of Product Strategy & Steering dal 1° marzo 2023. Il 1° giugno 2023, Thöne sarà sostituito da Arno van der Merwe, attualmente CEO di Beijing Benz Automotive Co. in Cina.

Van der Merwe sarà sostituito il 1° luglio 2023 da Jörg Bartels, attualmente responsabile dell’integrazione dei veicoli nello sviluppo delle auto. Sempre il 1° luglio 2023, Bartels sarà sostituito da Christoph Starzynski, attualmente Head of Development e-Drive.

Nell’ambito di questo cambiamento, Starzynski assumerà la responsabilità dello sviluppo completo dei veicoli per tutte le serie di vetture Mercedes. Torsten Eder, Head of Development Powertrain, assumerà il ruolo di Starzynski come Head of e-Drive Development dal 1° luglio 2023 e gestirà inoltre le divisioni unite fino ad allora. Continuerà anche nel suo ruolo di membro del Comitato Esecutivo per il gruppo di prodotti Drive Systems.

Florian Hohenwarter, Head of Production Europe/Africa, a partire dal 31 marzo 2023. Assumerà il ruolo di Chief Operating Officer di Krauss-Maffei Wegmann GmbH & Co. KG.

Hohenwarter si è costruito un’ottima reputazione sia all’interno di Mercedes-Benz Production Division che in tutta l’azienda in generale. La casa automobilistica tedesca comunicherà il successore in un secondo momento.

Entra a far parte del team anche Katrin Lehmann, attualmente Head of Customer Innovation and Maintenance di SAP SE, a partire dal 1° maggio 2023. Dirigerà la nuova divisione IT Research & Development, Security and Data.

Torna in alto