Paolo Quaini è il nuovo chief legal & compliance officer di ITA Airways

Paolo Quaini è il nuovo chief legal & compliance officer di Italia trasporto aereo (ITA Airways), la compagnia di bandiera controllata dal Tesoro, avviata a seguito della chiusura di Alitalia il 14 ottobre 2021.

Quaini subentra a Filippo Corsi a capo degli affari legali della compagnia aerea fino allo scorso novembre.

Quaini era già stato group general counsel di Alitalia tra il 2017 e il 2021 per poi diventare senior advisor di 4cLegal. Ha una lunga esperienza in diversi settori, tra cui il food, materiali industriali, moda e trasporti. È stato inoltre general counsel di OTB e di Cementir e ha lavorato nell’ufficio legale di Parmlat e di Techint. Ha iniziato come avvocato in Carbone D’Angelo.

Il suo compito sarà quello di dirigere una squadra legale con oltre dieci risorse, rispondendo a Fabio Lazzerini, amministratore delegato e direttore generale della compagnia, presieduta dallo scorso novembre da Antonino Turicchi, che ha preso il posto di Alfredo Altavilla. Dopo l’avvio a ottobre 2021, quest’anno è partito l’iter per la privatizzazione di ITA Airways, a oggi interamente controllata dal Ministero dell’economia.