Christoph Tonini, il nuovo CEO del colosso SMG Swiss Marketplace Group

Il gruppo SMG Swiss Marketplace Group vanta un numero di visite mensili alle sue piattaforme pari a quasi 50 milioni, e un numero di utenti pari a più di 15 milioni. A causa del successo della fusione tra Scout24 Marketplace Svizzera e TX, e della creazione di una struttura aziendale e organizzativa integrata all’interno del gruppo, il CEO uscente Gilles Despas ha deciso di dimettersi per perseguire nuove opportunità al di fuori di SMG.

Il nuovo CEO del gruppo sarà Christoph Tonini, che entrerà a far parte di SMG come delegato del Consiglio di amministrazione e diventerà CEO del gruppo dal 1° febbraio 2023. SMG Swiss Marketplace Group è stato lanciato a metà novembre 2021, ed è nato dalla fusione tra Scout24 Marketplace Svizzera e TX. Il cambio di gestione è in linea con i piani degli azionisti di SMG, ovvero TX Group SA, Ringier SA, La Mobilière e General Atlantic.

Gilles Despas, che era stato CEO di Scout24 Svizzera per quattro anni prima della fusione, è stato incaricato dai propri azionisti di creare una struttura societaria e organizzativa unificata, nonché un’identità indipendente durante la fase di avvio di SMG. Dopo aver svolto un ruolo essenziale nel successo di SMG, Despas ha passato il testimone a Christoph Tonini.

Il presidente del Consiglio di Amministrazione, Lothar Lanz, ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto da Despas, affermando che “Con grande impegno e in condizioni di pandemia difficili, ha puntualmente unito i marketplace online di TX Markets e Scout24 Switzerland per formare il gruppo SMG Swiss Marketplace, stabilito una nuova cultura aziendale e consolidato i team di quindici marchi appartenenti a SMG”. Despas ha espresso la propria gratitudine per aver lavorato con così tante persone di talento in un’azienda meravigliosa con un grande futuro.

Il nuovo CEO, Christoph Tonini, è un membro esperto del Consiglio Direttivo e un leader dinamico. Oltre ad essere stato Amministratore Delegato di Tamedia (TX Group) da gennaio 2013 a giugno 2020, ha ricoperto numerosi incarichi dirigenziali all’interno del gruppo. Dal 2007 è anche Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione e siede in diversi altri Consigli di Amministrazione. Prima di entrare in Tamedia, Tonini ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali a Ringier, tra cui Chief Financial Officer di Ringier Europe.

Torna in alto