Matera, Emma Ivagnes è il nuovo Questore

E’ Emma Ivagnes, 60 anni originaria di Lecce, il nuovo Questore di Matera. Si è presentata ieri mattina ai giornalisti.
Laureata in giurisprudenza è entrata nella Polizia di Stato il 26 settembre 1988, vincendo il concorso per vicecommissario. Dopo la frequenza del corso di nove mesi presso l’Istituto Superiore di Polizia, è stata assegnata alla Questura di Milano. Successivamente e fino al 2003, ha ricoperto l’incarico di Responsabile della Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura della Repubblica del Tribunale di Milano. 

A settembre del 2003 è stata trasferita a Lecce, a distanza di poco più di un anno da quel tragico 29 giugno 2002, quando il marito Paolo Scrofani, anch’egli Funzionario di Polizia, perdette la vita in servizio, a Milano, a causa delle gravissime ferite riportate il giorno precedente per l’esplosione di un appartamento, provocata da un inquilino moroso che si opponeva allo sfratto.

Insignito di Medaglia d’Oro al Valor Civile dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, come “eroe generoso, anche dopo la morte”. A Lecce, fra il 2003 ed il 2018, ha ricoperto  l’incarico di Funzionario addetto alla Sezione Operativa della Direzione Investigativa Antimafia dal  febbraio 2018 a giugno 2019, ha diretto il Compartimento di Polizia Ferroviaria per la Calabria. Fino a ieri ha ricoperto l’incarico di Dirigente del Compartimento di Polizia Ferroviaria per la Puglia, la Basilicata ed il Molise.

Torna in alto