Sofinnova Partners dà il benvenuto a Mano Iyer come Venture Partner

Sofinnova Partners, una delle principali società europee di venture capital nel settore delle scienze della vita con sede a Parigi, Londra e Milano, ha annunciato la nomina di Manohar Iyer, un imprenditore seriale con legami di lunga data con Sofinnova, come Venture Partner.

Iyer esaminerà le opportunità di investimento globali nel settore dei dispositivi medici attraverso la piattaforma di strategie di Sofinnova Partners, con particolare attenzione ad aiutare l’acceleratore medtech interno dell’azienda, Sofinnova MD Start, a incubare aziende di livello mondiale.

Iyer ha più di 25 anni di esperienza nel settore dei dispositivi medici. Nel 2008, è stato membro fondatore del team MD Start originale che ha incubato aziende tra cui CorWave e LimFlow. Ha inoltre fornito consulenza a CoreValve, una società del portafoglio di Sofinnova Capital Strategy, che è stata successivamente acquistata da Medtronic per 800 milioni di dollari.

Iyer ha fondato ReCor Medical durante il suo periodo come imprenditore in residenza presso Sofinnova Partners nel 2009. ReCor, un altro investimento di Sofinnova Partners, che sta sviluppando un sistema di denervazione renale a ultrasuoni per il trattamento della pressione alta, è stato venduto con successo a Otsuka Medical Devices nel 2018. Iyer ha lasciato Sofinnova nel 2013 per lavorare a tempo pieno come Chief Operating Officer di ReCor.

Antoine Papiernik, Presidente e Managing Partner di Sofinnova Partners, ha dichiarato: “Siamo lieti di avere Mano di nuovo all’ovile in Sofinnova Partners. È un costruttore di aziende esperto e una figura rispettata nella comunità dei dispositivi medici che ha dimostrato una straordinaria capacità di avviare aziende di successo, indipendentemente dalle condizioni in cui si trova l’economia globale. “

Anne Osdoit, Partner di Sofinnova Partners, ha dichiarato: “Mano si unisce a noi come MD Start sta davvero facendo il suo passo. Molte delle nostre aziende stanno maturando eccezionalmente bene e abbiamo un flusso sano di promettenti progetti medtech dirompenti. Mano porta una profonda conoscenza del settore grazie alla sua esperienza e rete negli Stati Uniti e in Europa. Conosce anche a fondo il nostro modello di accelerazione medtech, avendolo sperimentato con ReCor. Siamo entusiasti di lavorare con lui”.

Iyer ha dichiarato: “Sofinnova ha realizzato qualcosa di veramente impressionante nello sviluppo di un ecosistema medtech di prima classe basato sull’Europa. L’azienda è riconosciuta a livello globale come un attore influente nel settore e sono entusiasta e orgoglioso di essere tornato”.

Iyer ha iniziato la sua carriera nel settore dei dispositivi medici come ingegnere presso Arrow International. Mentre era alla Arrow, incontrò Tim Lenihan. Nel 2001, ha co-fondato Contract Medical International (CMI) con Lenihan, e ha gestito le operazioni e l’ingegneria. CMI è specializzata nello sviluppo e nella produzione personalizzata di sistemi di dispositivi medici minimamente invasivi. È stata acquisita dal Gruppo Heraeus nel 2020.

Dopo aver conseguito un MBA a Stanford, è entrato a far parte di Sofinnova Partners grazie a una presentazione di Gerard Hascoët, che aveva incontrato anche mentre era in Arrow. Il trio (Hascoët, Lenihan, Iyer) ha unito le forze con Antoine Papiernik e, con il sostegno di Sofinnova Partners, ha fondato MD Start per creare e incubare aziende innovative di dispositivi medici. Giunto alla sua terza iterazione, MD Start è completamente integrato nella piattaforma di strategie Sofinnova.

Torna in alto