STADA nomina Boris Döbler Chief Financial Officer

  • Boris Döbler, VP Corporate Financial Planning & Analysis di STADA ed ex CFO dei mercati europei, nominato Chief Financial Officer di STADA
  • Döbler beneficia di 20 anni di esperienza con aziende farmaceutiche e di beni di consumo leader
  • Peter Goldschmidt, CEO di STADA, ha dichiarato: “Sono convinto che l’esperienza, la dedizione e l’impegno di Boris nei confronti della nostra cultura unica One STADA lo rendano il CFO ideale per STADA per guidare e accelerare ulteriormente il percorso di crescita di STADA”.

Il Consiglio di Sorveglianza di STADA Arzneimittel AG ha nominato Boris Döbler Group Chief Financial Officer (CFO). Döbler è CFO ad interim di STADA dall’agosto 2022.

“Sono lieto che abbiamo identificato un candidato interno ideale con una vasta esperienza di leadership, una profonda conoscenza finanziaria e forti intuizioni strategiche nelle aree di interesse di STADA: assistenza sanitaria ai consumatori, farmaci generici e specialità medicinali”, ha dichiarato Peter Goldschmidt, CEO di STADA. “Sono convinto che l’esperienza, la dedizione e l’impegno di Boris nei confronti della nostra esclusiva cultura One STADA lo rendano il CFO ideale per guidare e accelerare ulteriormente il percorso di crescita di STADA”.

Da quando è entrato a far parte di STADA nell’aprile 2019, Döbler ha lavorato a stretto contatto con i leader commerciali e i responsabili nazionali di tutto il Gruppo, acquisendo una vasta esperienza delle operazioni del Gruppo. Inizialmente ha ricoperto il ruolo di CFO per i mercati europei, prima di assumere il ruolo di Vice-President, Corporate Financial Planning & Analysis nel marzo 2020. Nell’agosto 2022 Döbler è diventato CFO del Gruppo ad interim. Durante la sua permanenza in STADA, i considerevoli contributi di Döbler hanno consentito a STADA di sovraperformare costantemente il mercato, evidenziato da un aumento del 23% degli utili rettificati prima di interessi, imposte, svalutazioni e ammortamenti (EBITDA) nella prima metà del 2022.

“Non vedo l’ora di utilizzare la mia esperienza acquisita in aziende multinazionali e a conduzione familiare nei settori sanitario e dei beni di consumo per continuare a contribuire all’impressionante record di STADA di sovraperformare le norme del settore”, ha dichiarato Döbler, che ha conseguito un Master in Economia aziendale presso l’Università di San Gallo e un Master CEM in International Management presso HEC Paris. “Continuerò a lavorare con trasparenza e rispetto per incoraggiare la leadership aziendale e la disciplina finanziaria in tutto il Gruppo”.

Döbler vanta 20 anni di esperienza in ruoli dirigenziali presso importanti aziende farmaceutiche, sanitarie e di beni di largo consumo (FMCG). Queste responsabilità hanno riguardato funzioni commerciali, produttive e aziendali, comprese le posizioni di amministratore delegato, CFO a livello nazionale, regionale e di business unit, nonché responsabile finanziario globale. In queste posizioni, Döbler ha sviluppato una solida serie di competenze finanziarie di base in discipline quali contabilità, controllo, pianificazione e reporting finanziario, analisi finanziaria, gestione del rischio, M&A / licenze e relazioni con gli investitori, nonché una gamma ben sviluppata di competenze manageriali e strategiche.

Dopo aver iniziato la sua carriera come analista finanziario e manager presso Procter & Gamble, con sede a Ginevra e Londra, Döbler ha successivamente assunto un ruolo imprenditoriale alla guida di un’azienda a conduzione familiare come comproprietario, direttore operativo e CFO del gruppo alimentare tedesco Allgäu Fleisch. Nel 2009 è tornato in Procter & Gamble come Group Finance Manager, P&G Pharmaceuticals, dove ha assunto un ruolo di primo piano nella gestione delle alleanze e nella cessione delle business unit dei farmaci soggetti a prescrizione. Ha poi maturato esperienza nel settore consumer healthcare come responsabile finanziario di P&G per la business unit Western Europe OTC/Personal Healthcare.

Per quasi quattro anni, a partire da novembre 2011, Döbler ha lavorato a Ginevra come CFO, regione EMEA, per la joint venture OTC PGT Healthcare tra Procter & Gamble e Teva. Da ottobre 2015 a marzo 2019, ha ricoperto il ruolo di CFO di Teva per il cluster Benelux & Nordics, aggiungendo ulteriormente alla sua esperienza di farmaci generici, specialistici e di consumo in un ruolo che includeva il ruolo di amministratore delegato per l’entità olandese di Teva.

Torna in alto