Federazione Raiffeisen dell’Alto Adige: Robert Zampieri nuovo Direttore generale

Paul Gasser ha svolto un lavoro egregio per la Federazione e Robert Zampieri ne rappresenta un successore competente e ambizioso, pieno di idee e slancio”, ha affermato Herbert Von Leon, presidente della Federazione.

Robert Zampieri ha come obiettivo il rafforzamento della società cooperativa quale attraente forma d’impresa, la stretta collaborazione all’interno della Federazione, la promozione di formazione e perfezionamento e l’ampliamento delle competenze professionali.

“Le cooperative Raiffeisen danno un contributo essenziale all’economia e al tessuto sociale locale, creando valore aggiunto e promuovendo la comunità. È nostra intenzione rendere ancora più tangibile questa unicità del sistema cooperativo”, ha sostenuto Zampieri.

Dopo le prime esperienze professionali in uno studio di commercialisti a Monaco di Baviera e come assistente alla direzione e responsabile operativo di Lidl a Verona e Torino, ha intrapreso la carriera a livello cooperativo. Zampieri dal 1999 al 2004, è stato amministratore delegato di Bio Val Venosta e responsabile marketing di VIP, l’associazione dei produttori ortofrutticoli venostani.
Nel 2004 è stato nominato amministratore delegato di Milkon e, nel 2013, dopo la fusione di Mila e Senni, di Latte Montagna Alto Adige. Complessivamente, per ben 18 anni, ha guidato la principale cooperativa lattiero-casearia altoatesina con la massima dedizione e passione, sviluppandola fino a farla diventare un’innovativa azienda orientata al futuro. Nel 2005 è stato inoltre eletto nel Consiglio di amministrazione della Cassa Raiffeisen Bronzolo-Ora e, tre anni dopo, nominato presidente. Dal 2010 presiede la Cassa Raiffeisen Bassa Atesina. Dal 2009 al 2022, è stato membro del Consiglio di amministrazione e del Comitato esecutivo della Federazione Raiffeisen e, dal 2015 al 2022, ha ricoperto la carica di vicepresidente.

Torna in alto