Franchetti S.p.A. nomina Gian Paolo Colato Chief Technical Operations Officer e Francesco Zaccaro Transport Sector Leader

Il Presidente Franchetti “Ingressi chiave nel processo di managerializzazione”.
Franchetti S.p.A., società a capo dell’omonimo Gruppo, pioniere nel campo della gestione, diagnostica e manutenzione predittiva delle grandi infrastrutture per la mobilità, annuncia l’ingresso di Gian Paolo Colato (in foto) con l’incarico di Chief Technical Operations Officer e la nomina di Francesco Zaccaro a Dirigente nel ruolo di Transport sector leader a partire dal 1 gennaio 2023.

Gian Paolo Colato, ingegnere civile, professionista con una ventennale esperienza nella progettazione civile, è stato in particolare responsabile del team di progettazione, ideazione e messa in opera delle cerniere del “MOSE”: il sistema di dighe mobili posto a protezione della laguna di Venezia, l’unica opera in grado di assicurare la completa difesa del territorio dagli allagamenti rispondendo a specifici vincoli senza
interferire col paesaggio e le attività economiche.
“Siamo molto lieti dare il benvenuto a Gian Paolo Colato, un professionista di grande esperienza e geniale che ha determinato il successo di un’opera fondamentale come il MOSE di Venezia – ha commentato Paolo Franchetti Presidente e Amministratore Delegato di Franchetti S.p.A. – e orgogliosi di vedere crescere il nostro management team con Francesco Zaccaro, che ci accompagna dal 2020 con la sua pluridecennale esperienza. Zaccaro è stato determinante nell’avviamento della sede romana. Si tratta di nomine chiave nel processo di crescita e progressiva managerializzazione della società, in linea con la strategia annunciata in sede di quotazione. Con la profonda esperienza e capacità tecnica il team si arricchisce di figure dirigenziali dedicate alla cura delle commesse in Italia e all’estero. Manager necessari dopo la quotazione in borsa e a fronte della crescente acquisizione di commesse e mandati da parte di concessionarie, operatori e investitori per una più accurata allocazione delle risorse e pianificazione per prevenire e gestire il progressivo deterioramento delle grandi opere.”

L’ingegner Colato, nel ruolo sarà responsabile della supervisione delle attività tecniche sui progetti e i mandati di Franchetti, con particolare riferimento allo sviluppo dell’area dei servizi di ingegneria tradizionale e innovativa (per esempio structural health monitoring), si occuperà coordinare i team di lavoro e promuoverne la crescita delle competenze tecniche. Nel ruolo risponderà direttamente al Presidente Paolo Franchetti e al Direttore Tecnico del gruppo Michele Frizzarin.
Per assumere il ruolo in Franchetti, Colato, veronese, laureato in ingegneria civile a Padova, lascia la FIPMEC, società di cui è stato direttore tecnico guidando il team che ha progettato ideato e realizzato il MOSE. In FIPMEC ha inoltre contribuito a far nascere e diretto la Academy aziendale per la promozione della conoscenza dei sistemi di isolamento e protezione sismica presso progettisti e amministrazioni.
Partecipa attivamente a diversi comitati UNI e CEN nell’ambito della normazione dei prodotti antisismici e di vincolamento strutturale.

Francesco Zaccaro, romano, ingegnere civile con oltre 40 anni di esperienza, è in Franchetti dal 2020 come collaboratore ed ha contribuito fattivamente alla apertura della Sede di Roma. Nel suo ruolo risponderà direttamente all’ing. Colato e sarà responsabile della progettazione trasportistica e della gestione della sede di Roma. Ingegnere esperto nella progettazione delle infrastrutture di trasporto stradali e ferroviarie; si è da sempre occupato del management sia di ambiti specialistici che di commesse, identificando sempre gli strumenti informatici più idonei. Ha partecipato di recente ad importanti progettazioni come la linea ferroviaria AC/AV da Verona a Vicenza con Bonifica Spa. Con Parsons’ ha partecipato al Project Management relativo al Ponte sullo Stretto di Messina occupandosi del controllo dei Collegamenti Stradali all’opera progettati da Eurolink. Prima ancora è stato Dirigente Dipendente e Direttore Tecnico della Pro.I.Ter di Milano ed ha collaborato con Aecom (ex URS) per la Pedemontana Lombarda. Ha iniziato la sua carriera in TECNIC con un’esperienza maturata in Arabia Saudita e
il Consorzio SPEA-TECNIC per il progetto della Tarsus-Adana-Gaziantep Motorway in Turchia. Socio della AIIT, Associazione Italiana Ingegneri del Traffico, ha partecipato sempre attivamente anche ai processi di formazione delle risorse per quanto concerne l’utilizzo dei Sistemi Informatici di ultima generazione, in particolare alla conoscenza dei processi relativi alla progettazione in BIM ed a tutti i software a questa dedicati.

Torna in alto