Il Sole 24 Ore S.p.A.: cooptati in CdA Roberta Cocco e Gianmario Verona 

Il Sole 24 ORE S.p.A., facendo seguito al comunicato stampa del 10 novembre 2022 relativo alle dimissioni del dott. Fabio Domenico Vaccarono e della dott.ssa Chiara Laudanna da Consiglieri non esecutivi indipendenti de Il Sole 24 ORE S.p.A., comunica che il Consiglio di Amministrazione su proposta del Comitato per le Nomine e le Remunerazioni e con deliberazione approvata dal Collegio Sindacale, ha cooptato, in qualità di Consigliere non esecutivo non indipendente, la dott.ssa Roberta Cocco e, in qualità di Consigliere non esecutivo indipendente, il prof. Gianmario Verona

La dott.ssa Roberta Cocco ha maturato, nei diversi ruoli che ha ricoperto sia nel settore privato che pubblico, una solida e significativa esperienza nell’ambito dell’innovazione tecnologica e della trasformazione digitale ed è impegnata da sempre sui temi dei diritti civili, in particolare sulla promozione della parità di genere e sulla diffusione del valore della cultura digitale presso i giovani. Il prof. Gianmario Verona è Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università Bocconi di Milano e la sua attività di ricerca, insegnamento e consulenza si concentra sulla gestione strategica e organizzativa della tecnologia e dell’innovazione. Sia la dott.ssa Roberta Cocco che il prof. Gianmario Verona, in conformità alle previsioni statutarie ed in assenza di candidati non eletti disponibili di cui alla lista a cui appartenevano il dott. Fabio Domenico Vaccarono e la dott.ssa Chiara Laudanna sono stati cooptati secondo le ordinarie previsioni di Legge. Tale lista era stata depositata dall’Azionista Confindustria ai fini dell’elezione dei membri del Consiglio di Amministrazione e aveva ottenuto il maggior numero di voti in occasione dell’Assemblea degli Azionisti del 27 aprile 2022. Il Consiglio di Amministrazione, nella medesima seduta, ha accertato la sussistenza di tutti i requisiti necessari per lo svolgimento di tali uffici e, con riguardo al prof. Gianmario Verona, ha provveduto ad accertare il possesso in capo a quest’ultimo dei requisiti di indipendenza prescritti dalle applicabili previsioni di Legge, del Codice di Corporate Governance e del Regolamento del Consiglio di Amministrazione.

I nuovi Amministratori, ai sensi dell’art. 2386 del codice civile e dello Statuto vigente, resteranno in carica sino alla prossima Assemblea degli Azionisti. Sulla base delle comunicazioni effettuate alla Società, la dott.ssa Roberta Cocco e il prof. Gianmario Verona non risultano detenere, alla data del 20 dicembre 2022, direttamente e/o indirettamente azioni ordinarie e/o di categoria speciale della Società.   

Torna in alto