Gelsomina Vigliotti Presidente del Fondo europeo per gli investimenti

Il Consiglio di amministrazione del FEI (Fondo europeo per gli investimenti) ha nominato Gelsomina Vigliotti Presidente del Consiglio con effetto immediato. Vigliotti subentra a Werner Hoyer, che ha ricoperto temporaneamente la carica di presidente del FEI.

“Sono onorata della nomina di presidente del Fondo europeo per gli investimenti, il braccio del Gruppo BEI specializzato nel sostenere le PMI. In collaborazione con centinaia di partner finanziari in tutta Europa, il FEI svolge un ruolo cruciale nel sostenere le esigenze di investimento delle piccole e medie imprese e nel garantire che gli imprenditori possano trasformare le loro brillanti idee in progetti innovativi e validi. Questo è importante sia per gli imprenditori che per l’economia europea”, ha commentato la nomina Gelsomina Vigliotti. “Le PMI sono la spina dorsale dell’economia europea e il ruolo del FEI è particolarmente importante in questo momento di incertezza in cui l’Europa si trova ad affrontare immense sfide economiche e un’intensa concorrenza globale. L’innovazione, la digitalizzazione e l’azione per il clima sono al centro delle attività del Fondo e, ora più che mai, sono fondamentali per promuovere la transizione verde e digitale“.

Vigliotti è Vicepresidente e membro del Comitato direttivo della Banca europea per gli investimenti (Bei). Le sue aree di supervisione alla Bei comprendono i finanziamenti alle Pmi e alle mid-cap, i prodotti per investimenti in capitale di rischio e assimilabili (equity ed equity-type), il monitoraggio delle controparti e le ristrutturazioni, i nuovi prodotti e le transazioni speciali, la microfinanza nonché le operazioni in Italia, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Palestina e Malta. Precedentemente alla nomina di Vicepresidente della Bei Vigliotti è stata capo della direzione per i Rapporti Finanziari Internazionali del Dipartimento del Tesoro italiano.

Torna in alto