Il CEO di AXIS Albert A. Benchimol va in pensione; Vincent C. Tizzio nominato futuro CEO

AXIS Capital Holdings Limited (“AXIS” o la “Società”) (NYSE: AXS) ha annunciato oggi che, dopo una carriera nel settore (ri)assicurativo e bancario, inclusi dieci anni come Presidente e CEO di AXIS, Albert A. Benchimol si dimetterà dal suo ruolo il 4 maggio 2023, in occasione dell’Assemblea Generale Annuale (AGM) della Società, e andrà in pensione alla fine del 2023. Come sostituto arriva Vincent C. Tizzio, che attualmente ricopre il ruolo di CEO, Specialty Insurance and Reinsurance, supervisionando tutte le linee di business e le operazioni front-end per AXIS. Mr. Benchimol continuerà con AXIS fino alla fine dell’anno come consulente strategico della Società. Nei mesi a venire, Benchimol e Tizzio collaboreranno per garantire una transizione graduale della leadership.

Sotto la guida di Benchimol, AXIS ha guidato un programma di trasformazione pluriennale, riposizionando l’azienda come leader nella sottoscrizione di specialità, promuovendo al contempo migliori risultati aziendali e creando una solida base per il futuro.

“Siamo in debito con Albert per la sua leadership, che dura da più di un decennio. Sotto la direzione di Albert, AXIS ha avuto una trasformazione notevole, rifocalizzandosi come leader specializzato, costruendo un portafoglio equilibrato e resiliente e ponendo l’azienda sulla strada di una crescita redditizia e duratura”, ha affermato Henry Smith, Presidente del Consiglio di Amministrazione di AXIS. “Albert è stato anche un grande leader culturale, sviluppando un ambiente di lavoro orientato sia alle prestazioni che alle persone e, sotto la sua guida, AXIS è diventato il posto migliore in cui lavorare nel settore. Alla base di tutto ciò c’è una mentalità di servizio al cliente che permea ogni aspetto delle operazioni della Società, che si traduce in legami forti e duraturi con broker e clienti, una testimonianza dell’eredità di Albert”.

“Essere Presidente e CEO di AXIS è stata l’esperienza più appagante e gratificante della mia carriera professionale. Sono grato ai miei colleghi – passati e presenti – per il loro supporto, impegno e dedizione, e sono incredibilmente orgoglioso di ciò che abbiamo realizzato insieme”, ha affermato Benchimol. “Anche con tutti i progressi raggiunti, credo che AXIS abbia solo iniziato a grattare la superficie di ciò che è possibile. Ho un’enorme fiducia in Vince e nella sua leadership, e mi sento a mio agio sapendo che lascerò l’azienda in mani molto forti”.

Mr. Smith ha aggiunto: “Non potremmo essere più entusiasti di annunciare la nomina di Vince a futuro Presidente e CEO di AXIS. Durante il suo primo anno con la Società, Vince ha avuto un impatto impressionante, sfidando AXIS a costruire sui suoi progressi guidando un’ulteriore crescita redditizia dei premi per la sua attività assicurativa specializzata, identificando nuove entusiasmanti strade per far crescere il business e aiutandoci a diventare ancora più agile ed efficiente nelle nostre operazioni front-end. Inoltre, Vince è un leader energico e impegnato che continuerà ad aiutare il nostro team e la nostra azienda a sbloccare il loro significativo potenziale”.

“È un privilegio e un onore succedere ad Albert come Presidente e CEO di AXIS e avere l’opportunità di sviluppare il grande lavoro che lui e il team hanno condotto”, ha affermato Vincent C. Tizzio. “Le mie esperienze durante il mio primo anno in AXIS hanno ulteriormente rafforzato la mia convinzione che ci sia un’enorme opportunità per far crescere ulteriormente il business in modo redditizio e offrire un valore ancora maggiore ai nostri dipendenti, azionisti e clienti. Inoltre, nell’attuale contesto di mercato in cui broker e assicuratori sono alla ricerca di soluzioni assicurative e di rischio specializzate, siamo stati letteralmente costruiti per questo momento”.

“Vince è profondamente impegnato nella nostra strategia di far progredire AXIS come leader nella specialità”, ha commentato Benchimol. “In un breve periodo di tempo, ha avuto un enorme impatto positivo, mobilitando il team per elevare ulteriormente le nostre ambizioni, sfruttare la nostra vasta conoscenza del mercato e le nostre relazioni, offrendo al contempo valore aggiunto ai nostri clienti e al mercato”.

Torna in alto