Tikehau Capital: Laurent-David Charbit nominato Co-head della practice di private equity per l’agricoltura rigenerativa

Tikehau Capital, gestore alternativo globale, ha annunciato la nomina di Laurent-David Charbit nel ruolo di Co-head della practice di private equity per l’agricoltura rigenerativa. Charbit, basato a Londra, offre in questo ruolo una forte capacità di sourcing e un network consolidato con accesso diretto al mercato e ai clienti, avendo trascorso gli ultimi 12 anni presso Unilever.

In Unilever, Charbit ha ricoperto diverse cariche in Svizzera, Singapore, Paesi Bassi e Regno Unito, tra cui quelli di Procurement Director in Packaging, Vice President Sustainable Sourcing for Commodities & Ingredients and Procurement Excellence e, più recentemente, Vice President Climate and Sustainability del gruppo. Ha iniziato la propria carriera nell’ambito della supply chain in Michelin a Hong Kong e ha anche diretto l’approvvigionamento e il procurement presso Albéa, supplier leader per il packaging del settore beauty.

La strategia di agricoltura rigenerativa della società, lanciata all’inizio di quest’anno in collaborazione con Unilever e AXA, mira a raccogliere più di un miliardo di euro per accelerare la transizione verso l’agricoltura rigenerativa. La nomina di Laurent-David rafforza l’impegno di Tikehau Capital a potenziare questa strategia e, più in generale, la piattaforma di impact private equity.

Poiché l’agricoltura, il cambiamento d’uso del suolo e la deforestazione rappresentano la seconda fonte di emissioni di gas serra a livello globale, la strategia di Tikehau Capital per l’agricoltura rigenerativa ha lo scopo di consentire che le pratiche in questo settore si realizzino su scala, concentrandosi su tre aree principali: input, attrezzature e operazioni agricole, ingredienti.

“Siamo lieti di dare il benvenuto a Laurent-David Charbit in Tikehau Capital, proseguendo così nel potenziamento della nostra piattaforma di impact private equity. Crediamo fermamente che la nostra strategia di agricoltura rigenerativa sia ben posizionata per accelerare il cambiamento di paradigma verso un settore agroalimentare più resiliente, in stretta collaborazione con gli stakeholder lungo tutta la catena del valore alimentare. Si tratta di ripristinare la salute del suolo per garantire una catena alimentare sana e sostenibile per tutti. Auguriamo a Laurent-David tutto il meglio nel suo nuovo ruolo”, ha commentato Emmanuel Laillier, Head of Private Equity di Tikehau Capital.

Torna in alto