Il consiglio di amministrazione di AP Møller – Mærsk A/S annuncia la nomina di Vincent Clerc come nuovo CEO

Soren Skou si ritira dalla carica di CEO di AP Møller – Mærsk A/S, passando il testimone a Vincent Clerc, che viene nominato nuovo CEO.

Dal 2016 Soren Skou ha guidato la trasformazione di AP Møller – Mærsk A/S (Maersk) da un conglomerato diversificato a una società di logistica integrata e ha avviato l’attività su una nuova traiettoria di crescita. Vincent Clerc, attualmente CEO della divisione Ocean & Logistics della società, succederà come CEO di Maersk a partire dal 1° gennaio 2023.

Il presidente del consiglio di amministrazioneRobert M. Uggla, afferma: “Soren ha contribuito allo sviluppo del nostro Gruppo per quasi quarant’anni, di cui undici anni come CEO per Maersk Tankers, quattro anni come CEO per Maersk Line e quasi sette anni come CEO per Maersk. Durante il suo mandato come CEO di Maersk, Soren è stato determinante nella ridefinizione di Maersk in un fornitore di logistica end-to-end incentrato sul cliente con una posizione di leadership globale nelle soluzioni di trasporto sostenibili. A nome del Consiglio, ringrazio sinceramente Soren per la sua preziosa leadership e gli straordinari risultati. Sono ugualmente grato per il supporto di Soren nella revisione della successione del CEO, assicurandosi che la Società non perda slancio nei suoi sforzi strategici in un mercato difficile e in evoluzione”.

Su Vincent Clerc che succede a Soren Skou, Robert M. Uggla aggiunge: “Il Consiglio è lieto di annunciare Vincent Clerc come nuovo CEO di Maersk. Dal 2019, Vincent è CEO di Maersk Ocean & Logistics, che contribuisce in modo significativo al capitale investito e ai risultati dell’azienda. È stato un leader fondamentale per la trasformazione di Maersk, dimostrando un grande acume strategico, la capacità di eseguire piani complessi e fornire valore per gli azionisti a lungo termine attraverso soluzioni convincenti per i clienti. I forti venti favorevoli che hanno favorito le industrie della filiera durante la pandemia stanno volgendo al termine. Con una prospettiva sempre più stimolante, il Consiglio ritiene che Vincent abbia la giusta esperienza e capacità come CEO per perseguire e supervisionare lo sviluppo strategico e organizzativo di Maersk negli anni a venire”.

Soren Skou lascia Maersk con gratitudine e orgoglio. Sku dice: “Per quasi sette anni ho lavorato insieme al mio team per cambiare il modello di business, la cultura, la spina dorsale digitale e i risultati per rendere Maersk di nuovo un’azienda in crescita redditizia. Questo è stato il mandato che ho ricevuto come CEO nel 2016 e vorrei ringraziare il Consiglio, il nostro principale azionista, il mio team esecutivo e tutti i miei fantastici colleghi globali per la loro fiducia e il loro supporto nel corso degli anni. Ora è il momento giusto per Maersk, per Vincent e per me per fare questa transizione. La Società si è comportata molto bene negli ultimi anni. Non siamo mai stati finanziariamente più forti e abbiamo un piano stimolante e visionario per la continuazione della nostra strategia di integrazione globale che guiderà Maersk per molti anni a venire. Ho lavorato a stretto contatto con Vincent per più di un decennio e sono fiducioso che sia pronto a portare l’azienda al livello successivo. Attendo con ansia un nuovo capitolo della vita in cui continuerò a lavorare a livello non esecutivo e avrò più tempo per la mia famiglia e per altri interessi”.

Vincenzo Clerc dice: “Sono entusiasta della fiducia che il Consiglio sta dimostrando dandomi l’opportunità di guidare le prossime fasi della nostra trasformazione. È un privilegio per me guidare un’azienda con un patrimonio così lungo, valori forti e un enorme potenziale. Non vedo l’ora, insieme al team dirigenziale e a tutti i colleghi Maersk in tutto il mondo, di portarlo al livello successivo, costruendo sulle basi molto solide che abbiamo ottenuto con Soren al timone e mantenendo le nostre promesse a clienti, azionisti , e alla società in generale. Sulla scia di una pandemia, e ora con la guerra in Ucraina e una crisi energetica alle porte, ci sono molte sfide difficili da affrontare; sfide che hanno un impatto su tutti noi e dove Maersk può fare la differenza. Le aziende stanno ripensando le loro catene di approvvigionamento in questo nuovo ambiente, sono alla ricerca di maggiore stabilità e maggiore supporto nel loro percorso di decarbonizzazione. Ciò rappresenta un’incredibile opportunità di business per Maersk che tutti noi siamo ansiosi di cogliere.
Ci richiederà di mantenere la rotta sulla nostra strategia, rispettando le nostre roadmap di digitalizzazione e decarbonizzazione, tenendo d’occhio più che mai la nostra eccellenza operativa e le nostre prestazioni. Quando lo faremo, avremo un profondo impatto positivo per tutti i nostri stakeholder”.

Torna in alto