Mara Lucilla Valsecchi e Marco Bordoli nominati CEO e Presidente di Planet Farms Italia

Un anno ricco di novità per Planet Farms, società di tecnologia leader a livello globale nel settore della coltivazione verticale, che dopo aver inaugurato la prima vertical farm al mondo dedicata all’alta ristorazione del tristellato Da Vittorio, annuncia oggi la nomina di Mara Lucilla Valsecchi Marco Bordoli rispettivamente come nuovi CEO e Presidente di Planet Farms Italia.
L’azienda, fondata a Milano nel 2018 da Luca Travaglini e Daniele Benatoff, opera attualmente in tre siti produttivi unendo innovazione tecnologica e sostenibilità, dalla scelta del seme fino al prodotto finito. Le insalate e il pesto di Planet Farms hanno un bassissimo impatto ambientale e una freschezza inconfondibile, senza compromessi, chimica o residui, rimanendo fedeli al tipico gusto della tradizione culinaria italiana.

Il progetto non si ferma qui: i due recenti ingressi guideranno l’espansione di Planet Farms verso la nascita del nuovo centro di ricerca e sviluppo adiacente allo stabilimento di Cavenago di Brianza e della nuova farm di Cirimido – circa il 50% più estesa rispetto agli oltre diecimila metri quadrati di Cavenago – che porteranno l’azienda a esplorare nuove potenzialità del vertical farming nel settore alimentare e non solo, nonché tecniche di produzione sempre più efficienti. Oltre al rafforzamento della capacità produttiva sul territorio italiano, l’azienda sta sviluppando un percorso di crescita a livello internazionale, con l’apertura di nuovi stabilimenti e centri di ricerca all’estero.

Mara Lucilla Valsecchi arriva in Planet Farms dopo una lunga carriera nel settore food, prima in GBFoods e in Pellini Caffè nella divisione vendite e marketing, successivamente come General Manager in Piatti Freschi Italia. Accetta ora la sfida del vertical farming assumendo il ruolo di CEO per l’Italia, per portare avanti il progetto di espansione di Planet Farms.

“Sono davvero orgogliosa di avere l’opportunità di poter mettere a disposizione la mia esperienza e le mie energie per raggiungere insieme un obiettivo così importante, che per me non rappresenta semplicemente una sfida commerciale, ma un impegno concreto per contribuire alla longevità di questo Pianeta e costruire un futuro più sostenibile, da un punto di vista ambientale, sociale ed economico – dichiara Valsecchi – l’ambito in cui opera Planet Farms è di cruciale importanza e attualità; in qualità di CEO, sposo pienamente la mission aziendale: portare il gusto nel mondo, nel rispetto dell’ambiente.”

Marco Bordoli inizia il proprio percorso in Planet Farms dopo aver ricoperto, dal 2000 a giugno 2022, la carica di Direttore Commerciale prima e successivamente di Amministratore Delegato in Crai e, precedentemente, il ruolo di Responsabile Marketing e Acquisti in Standa. Nel ruolo di Presidente di Planet Farms Italia, spingerà l’azienda verso il rafforzamento delle relazioni istituzionali e lo sviluppo del network commerciale: “Sono onorato di assumere questa carica e pronto a sostenere al meglio il progetto, guidando l’azienda nella sua ‘scalata verticale’. Nel mio nuovo ruolo mi impegnerò per consolidare l’immagine dell’azienda a livello istituzionale e coadiuvare lo sviluppo commerciale, che va di pari passo con la nascita dei nuovi siti produttivi e centri di ricerca”, afferma Bordoli.

L’ingresso di queste due nuove figure apicali conferma la crescita costante dell’azienda anche a livello di personale, cuore pulsante della continua innovazione ed evoluzione tecnologica di Planet Farms. Il team è attualmente composto da circa 90 professionisti provenienti da ambiti differenti: agronomi, tecnologi, biologi, scienziati, ingegneri, esperti di intelligenza artificiale, tutti accomunati dalla passione per il progetto e da una visione progressiva e innovativa del mondo.

“Siamo convinti che l’ingresso di Mara Valsecchi e Marco Bordoli in Planet Farms porterà un grande valore aggiunto, nell’ottica del raggiungimento degli ambiziosi obiettivi di crescita dell’azienda in ambito nazionale e di espansione della capacità produttiva. Stiamo costruendo un team coeso che ci porterà sempre più in alto, sempre più vertical. Non vediamo l’ora di iniziare questo nuovo percorso insieme” concludono Luca Travaglini e Daniele Benatoff, co-founder e co-CEO del Gruppo Planet Farms.

Torna in alto