Compagnia dei Caraibi: L’assemblea incrementa a 7 il numero dei componenti del consiglio di amministrazione

Nominati Elia Kuhnreich e Camillo Rossotto quali nuovi consiglieri. Rideterminato il compenso annuo del CDA per gli esercizi 2022 e 2023

L’Assemblea degli Azionisti di Compagnia dei Caraibi S.p.A. Società Benefit (ticker 1TIME) (“Compagnia dei Caraibi” o la “Società”), azienda leader nell’importazione, sviluppo, brand building e distribuzione di distillati, vini e soft drink di fascia da premium a ultra-premium e prestige di tutto il mondo, nonché birre craft italiane, riunitosi in data odierna, ha deliberato di incrementare il numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione da 5 a 7, nominando quali nuovi consiglieri Elia Kuhnreich e Camillo Rossotto (in foto) Tale delibera, ai sensi dell’articolo 23 dello Statuto, è stata assunta secondo le maggioranze di legge statutariamente previste.

L’ampliamento dell’organo amministrativo, oltre a tener conto dell’attuale struttura societaria e del contesto di mercato, è finalizzato a migliorare il dialogo consiliare e a fornire ulteriori competenze a vantaggio sia della Società che degli Azionisti. Entrambi gli amministratori resteranno in carica, insieme agli altri componenti, dalla data odierna sino alla naturale scadenza del Consiglio di Amministrazione e, pertanto, fino all’assemblea convocata per l’approvazione del Bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2023. Gli amministratori di nuova nomina risultano in possesso dei requisiti di eleggibilità, professionalità e onorabilità previsti dalla legge e da altre disposizioni anche statutarie applicabili.

Edelberto Baracco, Presidente e Amministratore Delegato di Compagnia dei Caraibi, ha dichiarato: “Da oggi il nostro Consiglio di Amministrazione si rafforza con l’ingresso di due nuovi esponenti con una comprovata esperienza in ambito finanziario e con esperienze ampiamente complementari. Al focus da investitore specializzato sulle piccole e medie imprese di Elia Kuhnerich affianchiamo la comprovata esperienza con responsabilità apicali in multinazionali, anche del settore food and beverage e distribuzione B2C, di Camillo Rossotto. Sono certo che il loro contributo sarà fondamentale per permettere a Compagnia dei Caraibi di essere sempre più centrale ed integrata all’interno del suo mercato riferimento in Italia e all’estero”

I PROFILI DEI CANDIDATI
Elia Kuhnreich
Nato a Genova il 3 Ottobre 1991. Nel 2014 ottiene il Master of Science in banking e finance all’università
Bocconi a Milano. Inizia a lavorare in UBS nel team di equity research coprendo il settore bancario italiano e dell’Est Europa. Dal 2015 al 2018 lavora per Arca SGR, una delle società di gestione leader nel settore del risparmio gestito in Italia, con la carica di portfolio manager gestendo fondi azionari specializzati nel mercato azionario italiano. Durante questa esperienza sviluppa competenze nell’analisi fondamentale di numerose società e specialmente nel settore delle piccole e medie imprese andando a gestire asset per circa un miliardo di euro. Dal 2018 si trasferisce a Malta ed è portfolio manager presso Praude Asset Management andando a gestire fondi che si focalizzano sul mercato europeo con focus sulle piccole e medie imprese. Dal 2020 è responsabile presso Palladio Holding per gli investimenti in società quotate.

Camillo Rossotto
Nato a Torino nel 1962, si è laureato nel 1986 in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Torino per poi specializzarsi in Business Administration presso la New York University. Ha iniziato la carriera nel Gruppo Fiat nel 1989, acquisendo esperienza in vari ruoli di crescente responsabilità in Italia e all’estero, negli Stati Uniti, in Germania e in Brasile. Dopo un’esperienza in Barilla nella veste di Group Treasurer, è tornato al Gruppo Fiat nel 2000 per assumere un ruolo di maggior responsabilità come Vice President and Treasurer. Nei 12 anni successivi, ha partecipato alle operazioni più importanti per l’evoluzione del Gruppo. Dal 2009 al 2010 è stato Chief Executive Officer di FGA Capital, la Divisione Servizi Finanziari del Gruppo Fiat. Ha lasciato il Gruppo nel 2012 come Chief Financial Officer di CNH. In quello stesso anno, è entrato in RAI come Chief Financial Officer, per diventare successivamente Presidente di Rai Way, portando felicemente a termine il processo di offerta pubblica e di quotazione alla Borsa di Milano. Nel 2016 è entrato nel Gruppo Lavazza in qualità di Chief Financial Officer. Da novembre 2018 è Corporate General Manager di Autogrill e nel 2019 è stato nominato Group Chief Financial Officer. Nel 2021 ha assunto anche la carica di Chief Sustainability Officer.

L’Assemblea ha, inoltre, deliberato di rideterminare e incrementare il compenso annuo complessivo attribuito al Consiglio di Amministrazione nell’Assemblea del 29 aprile 2022, per l’esercizio 2022 da
complessivi Euro 450.000 a complessivi Euro 453.750 e per l’esercizio 2023 da complessivi Euro 490.000 a
complessivi Euro 535.000.

Torna in alto