Lucca Crea sceglie Nicola Lucchesi come nuovo amministratore unico

È arrivata l’ufficialità: Nicola Lucchesi (in foto a destra) è il nuovo amministratore unico di Lucca Crea.

Già componente del consiglio d’amministrazione uscente e tra i fondatori di Lucca 2032, Lucchesi viene nominato dopo le dimissioni di Francesca Fazzi,che già da agosto aveva rimesso il suo incarico a disposizione del sindaco in seguito alla vittoria elettorale.

La nomina, delineata già nelle scorse settimane, è stata ufficializzata il 21 novembre e si appresta a concludere il ciclo di rinnovamento dei vertici delle società partecipate del Comune di Lucca.

Nicola Lucchesi diventa amministratore unico, in sostituzione di Francesca Fazzi, presidente uscente, e dei consiglieri Giovanni Mastria e Andrea Squilloni. Una nomina che valorizza i progetti che si sono realizzati a Lucca, tutto ciò che riguarda il Lucca Comics & Games, ma anche attività più recenti che hanno visto ai vertici della società figure provenienti dal settore: da Mario Pardini, imprenditore e fondatore della sezione Movie del festival, fino a Francesca Fazzi, protagonista della scena editoriale dalla saggistica alla narrativa.

Nicola Lucchesi, classe 1977, è infatti un grande sostenitore del mondo di Lucca Comics & Games e persona che si è distinta negli anni, dando un importante contributo alla promozione culturale del movimento del gioco e del fumetto. E’ stato presidente del circolo Flash Gordon dal 2000 al 2007, ha  dato il suo contributo alla promozione del mondo del fumetto e alla nascita del fenomeno Cosplay; è stato presidente della LudoLega Lucchese, associazione fra le più importanti nella promozione del gioco da tavolo d’autore; per approdare negli ultimi cinque anni nello staff di The Citadel, branca di Lucca Games, dedicato al gioco di ruolo dal vivo. Lucchesi è stato anche membro del consiglio d’amministrazione della società  dal 2011 al 2014.

“Voglio ringraziare – ha commentato Nicola Lucchesi – il sindaco Mario Pardini per la fiducia accordatami, la presidente Francesca Fazzi e i componenti del cda Giovanni Mastria e Andrea Squilloni, per il lavoro svolto. La mia riconoscenza va anche a tutto lo staff e ai collaboratori di Lucca Crea, che sono garanzia di continuità e vero motore dei successi del festival Lucca Comics & Games, delle manifestazioni del gardening e delle attività del Polo Fiere di Lucca, fra le quali Murabilia. Sono sicuro che in piena collaborazione con l’amministrazione comunale possiamo guardare al futuro e alla crescita dell’insieme delle manifestazioni”.

Lo staff di Lucca Crea è entusiasta della nomina di un amministratore unico che, come fu per Mario Pardini, proviene dal suo organico, in particolare da una delle sezioni  emergenti, e che ha svolto un importante ruolo di operatore culturale, all’insegna del volontariato che da sempre è cifra distintiva della città. Lucchesi riassume nella sua esperienza le anime fondamentali e fondanti dell’evento in questione: il gioco e il fumetto.

Lucca Crea e il suo staff, infine salutano e ringraziano il consiglio d’amministrazione e la presidente Francesca Fazzi, con la quale sono stati raggiunti risultati eccellenti, soprattutto in termini di innovazione e di apertura di nuovi percorsi culturali, come la collaborazione con le Galleria degli Uffizi, e di rapporti con le istituzioni, come l’interessamento della Regione Toscana verso il festival di Lucca Comics & Games.

“Siamo orgogliosamente felici che Nicola Lucchesi sia stato nominato nuovo presidente di Lucca Crea – sottolineano dalla lista civica Lucca 2032 – Membro fondatore di Lucca 2032, Lucchesi ha maturato esperienze diverse nell’organizzazione della manifestazione Lucca Comics and games  ed è da sempre vicino alle realtà territoriali. Riteniamo sia la miglior scelta che il sindaco Mario Pardini potesse fare. Desideriamo quindi rinnovare i più sentiti complimenti a Nicola, nella certezza che con lui alla guida di Lucca Crea si possa inaugurare un ciclo ancor più grande a più di cinquant’anni di celebrazione della città con la manifestazione legata ai Comics”.

Torna in alto