Alessandra Quarto nominata Direttrice del Museo Poldi Pezzoli 

Alessandra Quarto è stata nominata nuova Direttrice del Museo Poldi Pezzoli ed entrerà in carica dal prossimo 2 gennaio 2023, per un periodo di cinque anni. Attualmente l’architetto Quarto dirige la Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara. Dal 2016 al 2021 è stata inoltre Vicedirettore della Pinacoteca di Brera.

Inizialmente, nel suo nuovo ruolo, sarà affiancata da Annalisa Zanni, che, come spiega una nota, “ ha brillantemente diretto il Museo per 23 anni e che proseguirà le relazioni istituzionali e internazionali costruite e maturate in tutti questi anni insieme ai consolidati rapporti con i donatori, in linea con la strategia e i valori del Museo”.

“Sono molto soddisfatto che il Comitato di Gestione abbia individuato nell’architetto Alessandra Quarto il prossimo Direttore del Museo Poldi Pezzoli”, ha commentato Giangiacomo Attolico Trivulzio, presidente della Fondazione Artistica Poldi Pezzoli. “Sono certo che la sua esperienza e la sua visione contribuiranno a comunicare la passione che il Museo e la sua collezione da sempre raccolgono”.

“È un onore essere stata selezionata per guidare la prossima fase di crescita del Museo Poldi Pezzoli”, ha dichiarato Alessandra Quarto. “Sono poche le istituzioni che riscuotono tanta passione e senso di appartenenza sia tra i milanesi sia a livello nazionale internazionale. Il mio impegno sarà quello di consolidare e ampliare queste passioni. Sono entusiasta di iniziare la mia collaborazione con tutta la squadra del Museo e di poter essere affiancata nel passaggio di consegne e conoscenze da Annalisa Zanni”. 

Torna in alto