Il Consiglio di Amministrazione di Walt Disney Company nomina Robert A. Iger Chief Executive Officer

La Walt Disney Company ha annunciato oggi che Robert A. Iger tornerà a guidare Disney come Chief Executive Officer, con effetto immediato. Iger, che ha trascorso più di quattro decenni presso la Società, di cui 15 anni come CEO, ha accettato di servire come CEO di Disney per due anni, con il mandato del Consiglio di Amministrazione di stabilire la direzione strategica per una rinnovata crescita e di lavorare a stretto contatto con il Consiglio alla preparazione di un successore per guidare la Società al completamento del suo mandato. Iger succede a Bob Chapek, che si è dimesso dalla sua posizione.

“Ringraziamo Bob Chapek per il suo servizio alla Disney nel corso della sua lunga carriera, compresa la guida dell’azienda attraverso le sfide senza precedenti della pandemia”, ha dichiarato Susan ArnoldPresidente del Consiglio diamministrazione. “Il Consiglio ha concluso che, mentre Disney si imbarca in un periodo sempre più complesso di trasformazione del settore, Bob Iger si trova in una posizione unica per guidare la Società in questo periodo cruciale”.

“Il signor Iger ha il profondo rispetto del senior leadership team della Disney, con la maggior parte dei quali ha lavorato a stretto contatto fino alle sue dimissioni come presidente esecutivo 11 mesi fa, ed è molto ammirato dai dipendenti Disney in tutto il mondo, il che consentirà una transizione fluida della leadership”, ha detto.

La posizione di Presidente del Consiglio di Amministrazione rimane invariata, con la signora Arnold che ricopre tale veste.

“Sono estremamente ottimista per il futuro di questa grande azienda ed entusiasta di essere stato invitato dal Consiglio a tornare come CEO”, ha detto Iger. “Disney e i suoi incomparabili marchi e franchise occupano un posto speciale nei cuori di così tante persone in tutto il mondo, soprattutto nei cuori dei nostri dipendenti, la cui dedizione a questa azienda e alla sua missione è fonte di ispirazione. Sono profondamente onorato di essere stato invitato a guidare nuovamente questo straordinario team, con una chiara missione incentrata sull’eccellenza creativa per ispirare generazioni attraverso una narrazione impareggiabile e audace”.

Durante i suoi 15 anni come CEO, dal 2005 al 2020, Iger ha contribuito a trasformare Disney in una delle società di media e intrattenimento di maggior successo e ammirate al mondo con una visione strategica incentrata sull’eccellenza creativa, l’innovazione tecnologica e la crescita internazionale. Ha ampliato l’eredità della Disney di narrazione senza precedenti con le acquisizioni di PixarMarvelLucasfilm e 21st Century Fox e ha aumentato la capitalizzazione di mercato della società di cinque volte durante il suo periodo come CEO. Iger ha continuato a dirigere gli sforzi creativi della Disney fino alla sua partenza come presidente esecutivo lo scorso dicembre, e la solida pipeline di contenuti della società è una testimonianza della sua leadership e visione.

Biografia di Robert A. Iger
Robert A. Iger è stato Chief Executive Officer e Presidente di The Walt Disney Company dal 2005 al 2020, poi Presidente Esecutivo e Presidente del Consiglio di Amministrazione fino al 2021.

Nel corso dei suoi 15 anni alla guida della Disney, Iger è stato l’amministratore di una delle più grandi società di media del mondo e di alcuni dei marchi più rispettati e amati in tutto il mondo. La sua visione strategica si è concentrata su tre pilastri fondamentali: generare i migliori contenuti creativi possibili; promuovere l’innovazione e utilizzare le tecnologie più recenti; e l’espansione in nuovi mercati in tutto il mondo.

Mr. Iger ha costruito sui ricchi Disney storia di narrazione indimenticabile con le acquisizioni di Pixar (2006), Marvel (2009), Lucasfilm (2012) e 21st Century Fox (2019), e l’apertura storica del primo parco a tema e resort Disney nella Cina continentale, Shanghai Disney Resort; e l’uscita di una serie di film da record tra cui Marvel’s Avengers: Endgame, Disney Frozen e Frozen 2 e il film rivoluzionario Marvel’s Black Panther. Sempre pronto ad abbracciare le nuove tecnologie, Iger ha reso Disney un leader del settore attraverso le sue offerte di contenuti creativi su piattaforme nuove e multiple, tra cui il lancio di grande successo del servizio di streaming Disney + nel novembre 2019 e ESPN+ nel 2018.

Le eccezionali esperienze di intrattenimento di Disney, i contenuti ampiamente diversificati e l’abilità unica nel gestire le aziende in modo integrato hanno portato a risultati eccezionali. Durante il mandato di Iger, The Walt Disney Company è stata riconosciuta come una delle “Aziende più rinomate” sia in America che nel mondo dalla rivista Forbes (2006-2019); uno dei “Migliori datori dilavoro” sia in America che nel mondo dalla rivista Forbes (2019 e 2018, rispettivamente); una delle “Compagnie più ammirate del mondo” dalla rivista Fortune (2009-2021); e una delle “Compagnie più rispettate del mondo” di Barron’s (2009-2017).

Iger è stato nominato Chief Executive Officer di Disney nell’ottobre 2005 ed è stato eletto Presidente nel 2012. Nel febbraio 2020, ha assunto il ruolo di presidente esecutivo e ha diretto gli sforzi creativi dell’azienda fino al suo pensionamento nel dicembre 2021. Dal 2000 al 2005, Iger è stato Presidente e Chief Operating Officer. È entrato ufficialmente a far parte del senior management team Disney nel 1996 come presidente del Gruppo ABC di proprietà della Disney e nel 1999 gli è stata affidata la responsabilità aggiuntiva di presidente di Walt Disney International. In quel ruolo, Iger ha ampliato e coordinato la presenza di Disney al di fuori degli Stati Uniti, stabilendo il progetto per la crescita internazionale dell’azienda oggi. In qualità di Presidente del Gruppo ABC, Iger ha supervisionato la rete televisiva e il gruppo di stazioni, le proprietà televisive via cavo e le attività radiofoniche ed editoriali, e ha anche guidato la complessa fusione tra Capital Cities/ABC, Inc. e la Walt Disney Company. Durante gli anni di ABC, Iger ha acquisito esperienza pratica in ogni aspetto del business televisivo, comprese notizie, sport e intrattenimento, nonché nell’acquisizione di programmi, nelle negoziazioni dei diritti e negli affari commerciali. Ha iniziato la sua carriera alla ABC nel 1974.

Iger è stato nominato imprenditore dell’anno da TIME (2019); una delle “Persone più potenti del mondo” della rivista Forbes (2018); uno dei “Top Gun CEOs” della rivista Forbes (2009); una delle “25 persone più potenti nel mondo degli affari” di Fortune magazine (2006, 2007); uno dei “Best CEOs” della rivista Institutional Investor (2008, 2009, 2010, 2011); “CEO dell’anno” di MarketWatch (2006); e “CEO dell’anno” dalla rivista Chief Executive (2014).

Iger è stato inserito nella Television Academy Hall of Fame nel gennaio 2020 e nella Broadcasting and Cable Hall of Fame nel 2015. Attualmente fa parte dei Consigli di Amministrazione del 9/11 Memorial & Museum, Bloomberg Philanthropies, Perfect Day e Genies; e ha servito come presidente della campagna di raccolta fondi per il nuovo Academy Museum of Motion Pictures a Los Angeles. Nel 2012, Iger è diventato membro dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, uno delle società onorarie più prestigiose della nazione, che riconosce alcuni dei più affermati studiosi, scienziati, scrittori, artisti e leader civici, aziendali e filantropici del mondo. In precedenza è stato membro del Consiglio di Amministrazione di Apple (2011-2019).

Nel settembre 2022, Iger è stato riconosciuto come Cavaliere Commendatore Onorario dell’Eccellentissimo Ordine dell’Impero Britannico da Sua Maestà la Regina Elisabetta II per i suoi servizi alle relazioni tra Regno Unito e Stati Uniti.

Iger è l’autore del libro best-seller del New York Times “The Ride of a Lifetime: Lessons Learned from 15 Years as CEO of The Walt Disney Company“, pubblicato nel 2019. Si è laureato all’Ithaca College.

Torna in alto