Cambio ai vertici di Shiseido, Kentaro Fujiwara Presidente e COO 

Dal 1° gennaio 2023, Kentaro Fujiwara ricoprirà il ruolo di Presidente e Chief Operating Officer del gruppo Shiseido, colosso giapponese della cosmetica. In precedenza, il manager è stato CEO di Shiseido per la regione Cina, ora invece collaborerà con Masahiko Uotani, Presidente e CEO del gruppo dal 2014, il quale assumerà la nuova carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione e manterrà quella di CEO.
Fujiwara entra nel team di Shiseido nel 1991, per lavorare come direttore delle operazioni commerciali sia in Germania che a Parigi. Nel 2011 ha guidato il gruppo in Corea del Sud e in seguito si è spostato in Cina.     

La riorganizzazione dei vertici aziendali giunge in un momento delicato in quanto, a causa dell’impatto della pandemia sui suoi due mercati di riferimento, Giappone e Cina, si è registrata una flessione delle vendite che ha portata a mantenere le previsioni per il 2022, già abbassate quest’estate, dopo aver generato nei nove mesi un utile netto di 29 miliardi di yen (poco meno di 200 milioni di euro), in calo del 38,2% su anno.
Per migliorare la propria posizione, il gruppo sta rafforzando la piazza europea dove ha lanciato in Francia Ulé, brand naturale di skincare i cui ingredienti principali sono coltivati in una fattoria verticale a Yvelines, e poi ha acquisito lo scorso settembre Gallinée, marchio fondato nel 2016 dalla francese Marie Drago, che sfrutta i probiotici attivi per lenire, riequilibrare e migliorare la pelle. 

Torna in alto