Visa annuncia cambiamenti nella leadership

Visa (V: NYSE) oggi ha annunciato la nomina di Ryan McInerney alla carica di Amministratore delegato con decorrenza dal 1º febbraio 2023. McInerney attualmente è Presidente di Visa; ricopre la carica dal 2013. Subentrerà a Alfred F. Kelly, Jr. , che svolge il ruolo di Ceo dal 2016 e Presidente del CdA dal 2019. Successivamente alla nomina di McInerney, Kelly assumerà il ruolo di Presidente esecutivo del consiglio di amministrazione.
Nel suo ruolo di presidente, McInerney è stato responsabile delle attività globali di Visa, fornendo valore alle istituzioni finanziarie, agli acquirenti, ai commercianti e ai partner di Visa in oltre 200 paesi e territori in tutto il mondo. Ha supervisionato il team di mercato, le business unit, il team di prodotto, il team dei commercianti e il servizio clienti dell’azienda. Ryan è un leader esperto nel settore dei pagamenti e del consumer banking con 20 anni di esperienza nella fornitura di soluzioni ai clienti.
“Non riesco a pensare a un leader migliore per continuare a posizionare Visa al centro del movimento monetario in modi sempre più innovativi”, ha affermato Al Kelly, CEO. “Ryan ha un’energia e una passione sconfinate per questo business e nel suo ruolo di Presidente, e come mio stretto partner negli ultimi sei anni, ha acquisito una profonda familiarità con il modo in cui opera Visa e le entusiasmanti opportunità che questo settore offre. Mi sento privilegiato nell’affidare a Ryan la guida di questa grande azienda e sono fiducioso che Visa sia pronta per ulteriori successi negli anni a venire”.

Kelly, attuale amministratore delegato e presidente del consiglio di amministrazione, assumerà un nuovo ruolo a tempo pieno come presidente esecutivo del consiglio. Durante il mandato di Kelly come CEO, Visa ha ottenuto una crescita accelerata attraverso i flussi di entrate e ha continuato a rafforzare le sue fondamenta come azienda con un marchio forte, tecnologia leader e talento eccezionale. Kelly ha guidato con successo l’azienda attraverso un periodo di cambiamento fondamentale nell’ecosistema dei pagamenti e un importante punto di svolta nella storia di Visa, con sviluppi tecnologici, espansione della portata e nuovi modi di pagare.

“Siamo estremamente grati per la leadership di Al negli ultimi sei anni. La sua profonda esperienza nel settore e il suo occhio per il futuro hanno posizionato Visa come leader nei pagamenti in un ambiente esterno in continua evoluzione e sempre più impegnativo”, ha affermato John F. Lundgren, Lead Independent Director ed ex presidente e CEO di Stanley Black & Decker, Inc. ” La nomina di Ryan riflette il piano di successione ben consolidato e ponderato del Consiglio. Il successo di Visa continuerà ad accelerare con Ryan che assumerà questo nuovo ruolo. È un leader esperto che ha svolto un ruolo fondamentale nella crescita e nell’innovazione di Visa. Non vediamo l’ora di continuare a lavorare con lui”.

“Sono onorato di diventare il nuovo CEO di Visa”, ha dichiarato Ryan McInerney, Presidente. “Voglio ringraziare Al per la sua collaborazione e tutoraggio negli ultimi anni e il Consiglio di amministrazione per la fiducia. Non vedo l’ora di continuare ad aiutare Visa a fornire soluzioni innovative che aiutino le persone, le imprese e le economie a prosperare”.

Torna in alto