Gruppo UBS: Damian Vogel succederà a Christian Bluhm come Group Chief Risk Officer

Damian Vogel diventerà membro del Group Executive Board di UBS all’inizio di maggio 2023 e assumerà il ruolo di Group Chief Risk Officer (CRO), in seguito alla decisione dell’attuale CRO Christian Bluhm di dimettersi dal suo ruolo per perseguire opportunità nel mondo accademico. Christian e Damian lavoreranno a stretto contatto nei prossimi mesi per garantire una transizione senza problemi.

Damian Vogel è attualmente Chief Risk Officer per l’attività Global Wealth Management (GWM) di UBS. Da quando è entrato in UBS nel 2010, ha ricoperto diversi ruoli di leadership legati al rischio in GWM e Personal & Corporate Banking, nonché per la regione Svizzera. Damian ha vissuto e lavorato in Svizzera e negli Stati Uniti e ha conseguito un Master of Advanced Studies in Corporate Finance presso IFZ, Zug (Svizzera) e ha completato lo Stanford Executive Program.

Christian Bluhm è Group Chief Risk Officer dal 2016. Sotto la sua guida, la funzione di rischio dell’azienda si è evoluta in una che abbraccia analisi avanzate, digitalizzazione e tecnologia innovativa, inclusa l’intelligenza artificiale, per aiutarci a gestire i rischi in modo efficace ed efficiente e quindi proteggere il capitale e la reputazione dell’impresa.

L’amministratore delegato del gruppo Ralph Hamers: “Sono lieto di dare il benvenuto a Damian Vogel nel consiglio di amministrazione del gruppo UBS come nostro nuovo Group Chief Risk Officer. Con il suo solido track record, una profonda competenza in materia di rischi ed esperienza in tutte le classi di attività, Damian è l’ideale per guidare la nostra funzione di rischio nel futuro. Vorrei anche ringraziare personalmente Christian per la sua leadership e il suo impegno negli ultimi sei anni e per i contributi significativi che lui e il suo team hanno dato alla nostra performance sostenibile attraverso la gestione attiva del rischio. Gli auguro tutto il meglio per il futuro”.

Torna in alto