Ambienta presenta Laurent de Rosière, nuovo Head of Investor Relations

Ambienta SGR SpA (in foto Nino Tronchetti Provera, Founder e Managing Partner di Ambienta), uno dei più grandi asset manager europei interamente focalizzato sulla sostenibilità ambientale, è lieta di annunciare la nomina di Laurent de Rosière a Head of Investor Relations and Strategic Partnerships. In veste di Partner e membro del Comitato Strategico della società, Laurent avrà un ruolo chiave per lo sviluppo della piattaforma Ambienta, non solo tramite la crescita dei prodotti esistenti, dal Private Equity ad Ambienta X (la strategia dedicata al public equity), ma soprattutto attraverso l’espansione del brand e delle competenze del gruppo in nuove asset classes. Laurent de Rosière vanta un’esperienza quasi trentennale nelle attività di Asset Management, Investment Banking e Wealth Management di Alternative Assets. Laurent arriva in Ambienta da BC Partners, dove è entrato nel 2009 ed ha più di recente ricoperto il ruolo di Partner e Global Head of Strategic Relationships.

La sostenibilità è la più grande rivoluzione dell’economia globale, un megatrend che sta ridisegnando tutti i settori. Fin dalla nascita, Ambienta si è concentrata sulle opportunità che emergono dall’intersezione tra sviluppo industriale e sostenibilità ambientale, con un approccio innovativo che si fonda, tra l’altro, sul team di Sustainability & Strategy, un team di ingegneri che ha il compito di studiare i problemi ambientali e di comprendere le soluzioni al fine di indirizzare le azioni e gli investimenti delle diverse asset classes. In questo percorso Ambienta ha trovato il supporto di alcuni dei principali investitori al mondo, soggetti guidati dalla stessa visione di lungo periodo, ed oggi gestisce oltre tre miliardi di euro di Asset tra Private e Public Equity.
È nel contesto di questo “platform approach” e sulla scia del recente successo della raccolta di Ambienta IV, il più grande fondo europeo di Private Equity focalizzato su società leader nella sostenibilità ambientale, che Laurent fa il suo ingresso in Ambienta. L’esperienza e le competenze di Laurent permetteranno ad Ambienta di continuare ad essere il partner ideale per accompagnare gli investitori di tutto il mondo nel loro percorso verso la sostenibilità, su scala globale e in tutte le asset classes. 

Laurent de Rosière, Head of Investor Relations and Strategic Partnerships di Ambienta, ha commentato: “Sono entusiasta di unirmi ad Ambienta in questo viaggio verso la sostenibilità. Conosco l’azienda da molti anni e provo grande ammirazione per la forza e la qualità del gruppo di cui ora faccio parte e per i traguardi che ha saputo raggiungere: la sua missione mirata a un’autentica sostenibilità ambientale è un forte elemento di differenziazione che viene chiaramente recepito e apprezzato dagli investitori, a prescindere dai settori e dai prodotti. Sono lieto di mettere la mia esperienza a disposizione di una grande squadra, con l’obiettivo di fare crescere ancora la Società e di soddisfare al meglio le esigenze di sostenibilità degli investitori di Ambienta, proseguendo nella implementazione della nostra strategia in tutte le asset classes”.
Nino Tronchetti Provera, Founder e Managing Partner di Ambienta, ha aggiunto: “Per poter crescere Ambienta deve investire attraendo i migliori talenti dell’industria. Sono particolarmente lieto di dare il benvenuto a Laurent nella famiglia Ambienta. Sono sicuro che, grazie alla sua vasta esperienza e alla profonda rete di relazioni che ha costruito nel tempo, Laurent potrà dare un contributo molto importante alla crescita futura della nostra Società, anche individuando le competenze e costruendo i processi giusti per realizzare le nostre ambizioni. L’espansione della nostra piattaforma in nuove asset classes, la crescita di quelle esistenti e la gestione delle esigenze di una platea di investitori globale e sempre più sofisticata, sono solo alcuni dei progetti che attendono Laurent e il team Investor Relations and Strategic Partnerships affidato alla sua guida”.

Torna in alto