Seagen nomina David R. Epstein come Amministratore Delegato e Direttore

Seagen Inc. ha annunciato oggi che il suo consiglio di amministrazione ha nominato David R. Epstein come Amministratore Delegato e membro del consiglio di amministrazione. Epstein vanta oltre 30 anni di esperienza nel settore biofarmaceutico, inclusi più di 25 anni in Novartis, dove ha costruito la sua unità aziendale di oncologia dall’inizio alla seconda più grande al mondo e poi ha ricoperto il ruolo di CEO di Novartis Pharmaceuticals, una divisione di Novartis AG. Più recentemente, è stato partner esecutivo di Flagship Pioneering. Inoltre, Seagen ha annunciato che Roger Dansey, MD, che è Chief Medical Officer (CMO) di Seagen dal 2018 e CEO ad interim da maggio 2022, è stato nominato Presidente, Ricerca e Sviluppo. In questo nuovo ruolo, il Dr. Dansey continuerà a ricoprire il ruolo di CMO riportando a David.

“A seguito di un processo di ricerca completo, il Consiglio ha selezionato David come prossimo CEO di Seagen. Condivide la convinzione di Seagen che il nostro futuro sia luminoso mentre continuiamo a costruire capacità di livello mondiale al fine di sviluppare e commercializzare nuovi trattamenti innovativi che migliorano la vita dei pazienti affetti da cancro. La capacità dimostrata di David di costruire e scalare un’attività oncologica globale, la sua esperienza sia in grandi organizzazioni multiformi che in piccole startup biotecnologiche, combinata con una profonda conoscenza dell’oncologia, forniscono le competenze strategiche e operative necessarie per portare Seagen al livello successivo”, ha affermato Felix J. Baker, Ph.D., Presidente del Consiglio. “Siamo estremamente grati per la leadership di successo e la dedizione di Roger come CEO ad interim. Non vediamo l’ora che Roger possa concentrare i suoi sforzi per rafforzare ulteriormente i nostri primi sforzi di ricerca,

Epstein ha dichiarato: “Ho ammirato a lungo Seagen come leader nello sviluppo e nella commercializzazione di terapie antitumorali trasformative. Seagen è un pioniere nella tecnologia del coniugato anticorpo-farmaco (ADC) con un portafoglio di quattro farmaci approvati, una pipeline diversificata di programmi promettenti e una cultura basata sulla scienza, incentrata sul paziente. Sono onorato di diventare CEO e lavorare con il team esperto per portare avanti ulteriormente la missione di Seagen di fare la differenza in modo significativo in modo che le persone a cui è stato diagnosticato un cancro possano vivere una vita migliore”.

“Faccio il benvenuto a David nel team di Seagen e non vedo l’ora di lavorare a stretto contatto con lui mentre continuiamo a proporre nuovi ADC e altri trattamenti mirati per i malati di cancro”, ha affermato il dottor Dansey. “Sono entusiasta di portare la mia passione per la scienza e l’innovazione nel mio ruolo ampliato di supervisione della ricerca e sviluppo mentre continuiamo a sfruttare tutto il potenziale della nostra pipeline e dei nostri programmi”.

Torna in alto