STAR7 rafforza la struttura organizzativa per sostenere la crescita internazionale, Linda Spahija, CEO di LocalEyes, guiderà la Service Line Global Content

Supporto alla strategia di crescita globale e consolidamento del presidio locale: con questo obiettivo la Società ridisegna la propria linea di servizio storica dedicata ai servizi linguistici avanzati, STAR7 Global Content.

STAR7 – società che fornisce una gamma integrata di servizi dedicati all’informazione di prodotto, dal supporto all’ingegneria di prodotto e di processo, alla creazione e gestione di contenuti tecnici e di marketing, alla traduzione, alla stampa, all’esperienza virtuale – nell’ottica di consolidare la propria strategia di crescita, sceglie di dare una nuova veste organizzativa alla Service Line Global Content, con l’obiettivo di rafforzarne la vocazione globale e accelerarne lo sviluppo. Il nuovo disegno si inserisce in un progetto più ampio di internazionalizzazione che coinvolgerà progressivamente tutte le Service Line del Gruppo STAR7.

La Società affida la guida della Service Line Global Content a Linda Spahija, CEO di LocalEyes, realtà entrata nel Gruppo STAR7 con l’acquisizione del novembre 2021 e rapidamente integrata.

Spahija, coadiuvata da uno steering committee che riunisce esperienze e professionalità provenienti da tutto il Gruppo, assume, oltre al ruolo di CEO di LocalEyes, anche quello più ampio di Global Service Line Leader, una nuova figura che nasce con lo scopo di supportare lo sviluppo della Service Line e del Gruppo a livello globale, garantendo la sinergia tra i diversi Paesi e la coerenza del servizio in termini di qualità di contenuti, processi e tecnologie.

Nata in Albania nel 1980, laureata a pieni voti alla Facoltà di Lettere e Filosofia presso l’Università di Pavia, un master in Sales & Marketing presso l’IT Holding Business School e un Executive Master in Business Administration presso l’Università Bocconi di Milano nel proprio percorso, Spahija ha iniziato la propria carriera professionale in aziende internazionali raggiungendo in breve tempo posizioni apicali.
In LocalEyes, Linda Spahija è stata prima direttore del Procurement, poi – dopo avere raggiunto importanti obiettivi di crescita ed espansione – Direttore Generale e, infine, dal 2015, CEO del Gruppo, ruolo che tuttora ricopre e mantiene. Da sempre interessata ai temi di innovazione e tecnologia, per diversi anni ha ricoperto la carica di CEO di Campus Party Italia e di Executive Vice President di Campus Party Global, il più grande evento su scala mondiale dedicato ai temi dell’innovazione e della creatività.

La nuova responsabile della Service Line Global Content vanta perciò solide competenze e relazioni maturate nell’ambito dei servizi e delle tecnologie – arricchite e sviluppate anche nel contesto della Silicon Valley -, una profonda preparazione nel campo della creazione e gestione di servizi linguistici evoluti e, non ultimo, una solida esperienza nella guida e integrazione di team internazionali.

Con un fatturato proforma del 2021 pari a 33,5 milioni di euro e un organico di 222 persone dislocate in Europa e negli Stati Uniti, la divisione STAR7 Global Content è leader in Italia nell’ambito dei servizi linguistici avanzati e si colloca tra le realtà più importanti a livello mondiale. La service line opera a servizio di grandi clienti internazionali, appartenenti a settori che spaziano dal Tech, al Fashion, al Luxury, all’Automotive. Strategica, in particolare per l’acquisizione di nuovi clienti, insieme alle altre quattro linee di servizio di STAR7, Global Content contribuisce alla realizzazione dell’approccio Integrale7 – l’integrazione dei servizi del Gruppo sull’intero ciclo di vita del prodotto dei propri clienti, dalla fase di design all’after sales – per alcuni dei maggiori clienti di STAR7.

Lorenzo Mondofondatore e CEO del Gruppo STAR7 commenta così il nuovo assetto organizzativo: “Un obiettivo prioritario della nostra strategia è la crescita internazionale. Per attuarla con successo dobbiamo potere contare su una solida struttura organizzativa e su una forte leadership delle diverse service line. Con la sua grande competenza del business dei servizi linguistici evoluti, la sua propensione all’innovazione e la sua solida esperienza nell’integrazione e gestione di team a livello globale, sono certo che Linda Spahija saprà imprimere un’accelerazione allo sviluppo della Service Line Global Content. Inoltre, avere scelto Linda come responsabile dei servizi linguistici a livello globale per il Gruppo testimonia il successo dell’integrazione fluida, rapida ed efficace realizzata tra STAR7 e LocalEyes.”

Torna in alto