Oxular Limited nomina James Jogerst, veterano del settore, a Chief Business Officer

Oxular Limited, un’azienda terapeutica retinica in fase clinica che sviluppa trattamenti mirati di lunga durata per i disturbi della retina al fine di migliorare la visione dei pazienti, ha annunciato oggi la nomina di James “Jim” Jogerst a Chief business officer, che guiderà la strategia di sviluppo commerciale dell’azienda e supervisionerà le partnership strategiche attuali e previste. Jogerst entra in Oxular da Rubius Therapeutics, dove ricopriva il ruolo di Chief business officer.

“Siamo entusiasti di accogliere Jim nel team di Oxular. Ha un’esperienza più che ventennale nello sviluppo, nella strutturazione e nella chiusura di transazioni strategiche di alto valore”, ha dichiarato Thomas Cavanaghamministratore delegato di Oxular. “Stiamo costruendo un franchise terapeutico retinico leader, con una robusta pipeline di trattamenti best-in-class e first-in-class per una serie di malattie retiniche e tecnologie dirompenti che migliorano la somministrazione dei nostri trattamenti e di quelli in fase di sviluppo da parte dei leader del settore. Mentre facciamo progredire sia la nostra pipeline che le tecnologie della piattaforma, non vediamo l’ora di attingere alla profonda esperienza di Jim per contribuire a portare ai pazienti i trattamenti sicuri e duraturi di cui hanno bisogno per migliorare la loro visione e la loro vita”.

Jogerst è un esperto di business development nel settore biofarmaceutico, con un curriculum consolidato che comprende più di venti transazioni strategiche, in particolare nel campo dei dispositivi e delle terapie retiniche. Jogerst entra a far parte di Oxular da Rubius Therapeutics, dove ha ricoperto il ruolo di chief business officer con la responsabilità di guidare la strategia e l’esecuzione dello sviluppo commerciale, comprese le partnership strategiche, le collaborazioni e le alleanze allineate alla strategia aziendale complessiva di Rubius. In precedenza, Jogerst ha guidato le transazioni di licenza nell’area Malattie infettive e vaccini di Janssen Pharmaceuticals, dove ha guidato l’acquisizione della piattaforma di RNA autoreplicante di Synthetic Genomics e numerosi accordi di ricerca e sviluppo. Jogerst ha lavorato per oltre dieci anni presso Alcon, Inc., azienda medica specializzata in prodotti per la cura degli occhi, dove ha sviluppato ed eseguito la strategia di sviluppo commerciale, di concessione di licenze e di fusioni e acquisizioni per i tre franchise globali di Alcon nel settore della retina: chirurgico, farmaceutico e della cura della vista. Jogerst ha conseguito un MBA in finanza e affari internazionali presso la Pepperdine University e una laurea in economia e scienze politiche presso la University of North Texas. Ha inoltre conseguito la qualifica di analista finanziario.

“Oxular è un’azienda retinica interessante, con una pipeline e una piattaforma che offrono significative opportunità di mercato. Il suo dispositivo Oxulumis® ha dimostrato la capacità unica di fornire una somministrazione routinaria e precisa di farmaci sopracoroidei ed è ampiamente applicabile a una serie di modalità terapeutiche, sia per lo sviluppo interno che esterno”, ha dichiarato Jogerst. “Inoltre, il prodotto principale della società, OXU-001, ha il potenziale per rispondere all’esigenza degli specialisti della retina di un trattamento antinfiammatorio potente, di lunga durata e con pochi effetti collaterali. Sono entusiasta di entrare a far parte di un team di così alto livello per contribuire al progresso di prodotti che ritengo abbiano il potenziale per trasformare il trattamento delle malattie della retina”.

Torna in alto