Stefano Firpo Direttore Generale di Assonime

Nella riunione del 6 ottobre scorso il Consiglio Direttivo di Assonime, ha nominato Stefano Firpo Direttore Generale. Il Dott. Firpo entra in carica in data 7 novembre e succede a Stefano Micossi che per 23 anni ha guidato la nostra Associazione.

Il percorso professionale del Dottor Firpo si è svolto intrecciando ruoli manageriali nel settore privato con incarichi di responsabilità nelle amministrazioni pubbliche. Fino a poche settimane fa è stato Capo di Gabinetto del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale, Vittorio Colao. In questo ruolo ha disegnato e seguito l’attuazione di tutti progetti di digitalizzazione della PA inseriti nel PNRR. Ha inoltre seguito la predisposizione della strategia nazionale sull’Intelligenza artificiale e curato le politiche di intervento in ambito spaziale ed aerospaziale.

Ha ricoperto, precedentemente, la carica di Direttore Generale di Mediocredito Italiano, con competenze specialistiche a supporto del credito alla PMI. È stato inoltre Direttore Generale per la politica industriale, la competitività e la piccola e media impresa presso il Ministero dello Sviluppo Economico e Capo della Segreteria Tecnica del Ministro dello Sviluppo Economico.

“Assumo con autentica soddisfazione professionale e forte motivazione personale questo incarico, convinto che, grazie alle sue tante competenze ed eccellenze, Assonime debba continuare a costituire un autorevole punto di contatto e interlocuzione fra le istituzioni e il mondo delle imprese per consolidare un quadro regolatorio e di policy favorevole all’imprenditorialità responsabile e agli investimenti produttivi.  Il mio impegno sarà teso ad arricchire e intensificare questo dialogo per trovare soluzioni di policy sempre più adeguate alle sfide della sostenibilità, dell’innovazione tecnologica e, in particolare, della digitalizzazione in un contesto economico e geopolitico ricco di sfide e di opportunità”. Questo il messaggio del Direttore Generale alle Associate.

La Presidente Patrizia Grieco esprime al Dottor Stefano Firpo gli auguri di buon lavoro da parte di tutta Assonime,  poiché il nuovo Direttore Generale, raccogliendo il testimone di Stefano Micossi sotto la cui guida Assonime ha raggiunto in questi anni importanti traguardi, si incammina verso un ulteriore e sfidante percorso di crescita.

Torna in alto