HSBC Holdings plc ha nominato Georges Elhedery CFO e Direttore Esecutivo e Greg Guyett nel ruolo di CEO di Global Banking and Markets

HSBC Holdings plc (la “Società”) annuncia che Georges Elhedery (in foto) è stato nominato Group Chief Financial Officer (CFO) e Direttore Esecutivo del Consiglio di Amministrazione (il “Consiglio”) dal 1° gennaio 2023. Greg Guyett è stato nominato Chief Executive di Global Banking and Markets (GBM), con effetto immediato. Ewen Stevenson lascerà la carica di Group CFO e Executive Director il 31 dicembre 2022 e lascerà HSBC nell’aprile 2023.

HSBC ha apportato modifiche significative negli ultimi tre anni. Ora è più efficiente e più competitivo. La leadership ha riposizionato l’attività uscendo da portafogli sottoperformanti e non strategici, mantenendo una stretta presa sui costi e investendo in aree di crescita. HSBC è fortemente impegnata nell’esecuzione disciplinata della strategia, nel controllo dei costi e nel miglioramento della redditività. La banca è ora in una buona posizione per accelerare la sua performance finanziaria e fornire forti rendimenti per gli azionisti.

Mentre la banca si avvicina alla fine del suo programma triennale di trasformazione, il Consiglio ha colto l’occasione per rivedere la composizione del Comitato Esecutivo del Gruppo con particolare attenzione alla pianificazione della successione a lungo termine. Di conseguenza, ha tenuto conto della raccomandazione del Group Chief Executive, il Consiglio ha approvato la nomina di un nuovo Group Chief Financial Officer e il consolidamento della leadership di Global Banking and Markets in un unico ruolo.

Noel Quinn, Group Chief Executive di HSBC, ha dichiarato:

“Georges è un leader eccezionale con una forte esperienza nella guida di un business globale e di un’importante regione geografica. Ha una comprovata esperienza nel guidare la crescita e nella gestione del cambiamento e pone una forte attenzione all’esecuzione. Possiede inoltre le capacità tecniche e strategiche necessarie per assumere il ruolo di Group CFO e per continuare l’attuazione della strategia del Consiglio.

“Greg ha una preziosa esperienza sia all’esterno che, dalla fine del 2018, all’interno di HSBC, e ha svolto un ottimo lavoro alla guida di Global Banking and Markets durante il recente anno sabbatico di Georges. Sono lieto che sarà l’amministratore delegato di Global Banking and Markets.

“Voglio rendere omaggio ai successi e alla professionalità di Ewen durante il suo tempo con noi e ringraziarlo per il suo contributo premuroso e significativo a HSBC attraverso un periodo di notevoli cambiamenti. È stato determinante nel riposizionare materialmente la strategia e la performance della Banca, trasformando anche la funzione Finance. Ha anche contribuito a guidare i nostri sforzi per essere una banca più inclusiva sulla disabilità. Gli auguriamo tutto il meglio per la sua futura carriera”.

Mark Tucker, Presidente del Gruppo, ha dichiarato:

“Io e i miei colleghi direttori diamo il benvenuto a Georges nel Consiglio e ci congratuliamo con Greg per la sua nomina. Vorremmo ringraziare Ewen per tutto quello che ha fatto per la banca. La sua leadership, competenza finanziaria e rigore operativo sono stati inestimabili per HSBC e se ne va con i nostri migliori auguri”.

Ewen Stevenson, Group Chief Financial Officer, ha dichiarato:

“È stato un privilegio assoluto far parte del team senior che ha guidato una svolta fondamentale delle prestazioni operative di HSBC negli ultimi anni. Vorrei ringraziare calorosamente i miei colleghi e amici che hanno reso il mio tempo in banca così appagante. Ho una forte fiducia nel futuro di HSBC e auguro a Noel, Georges e al resto del team dirigenziale senior di continuare a fornire la strategia della banca”.

L’appendice contiene una sintesi dei termini relativi alla partenza del sig. Stevenson dalla HSBC e dei termini del sig. Elhedery. Questi termini finanziari sono in linea con la Politica di Remunerazione degli Amministratori approvata dagli azionisti di HSBC.

Torna in alto