FIRE acquista da BPER Banca portafoglio UTP

Il Gruppo Fire, 1° player indipendente in Italia nella gestione del credito, ha annunciato l’acquisto di un portafoglio di crediti classificati Unlikely-To-Pay (UtP – Inadempienze Probabili) di proprietà di BPER Banca per un valore nominale lordo (GBV) di 3 milioni di euro.

L’operazione, condotta attraverso il veicolo di cartolarizzazione Omaha S.p.v. e per la quale Fire ha sottoscritto la totalità delle notes emesse, prevede la cessione da parte della Banca di posizioni small ticket retail e si colloca nell’ambito della strategia del Gruppo che mira a consolidare la propria posizione sul mercato dell’acquisto crediti.

Sergio Bommarito (in foto), Group Chairman & CEO, commenta: “Stiamo incrementando gli acquisti di portafogli NPE per evolvere dal ruolo di puro servicer, assumendo anche quello di servinvestor, per poter cogliere valore dalla grossa mole di crediti deteriorati presenti sul mercato.”

“Aver portato a termine questa operazione con BPER – prosegue Bommarito – ha per noi una valenza particolarmente significativa perché si colloca nel segmento UtP, ambito in cui si concentreranno le principali sfide del prossimo futuro NPE e dove vediamo diverse opportunità per il Gruppo. È un’asset class complessa, che richiede una gestione proattiva, personalizzata e sostenibile del credito e rispetto alla quale abbiamo un track record riconosciuto, non solo in termini di volumi – attualmente terzi in Italia per masse gestite secondo l’ultimo report PwC sul mercato italiano NPE “Wind of Change”, luglio 2022 – ma soprattutto, di performance.”

Torna in alto