La Superlega ha un nuovo CEO: Bernd Reichart

Superlega: nuovi professionisti chiamati a mettere a disposizione la propria esperienza e a fornire indicazioni per migliorare l’idea originale di rinnovare l’organizzazione delle competizioni europee. Infatti, da oggi 19 ottobre 2022, Bernd Reichart è il nuovo CEO. Tedesco, 48 anni, ha alle spalle una lunga carriera come dirigente sportivo e fino a poco tempo fa ha ricoperto l’incarico di CEO di RTL Deutschland Group, una delle principali società di media in Europa.

Inizialmente Reichart dovrà avviare un dialogo con quelle parti del mondo del calcio per il momento non coinvolte nel progetto, quindi, tra gli altri, anche giocatori, allenatori, tifosi e in generale i media, in modo da rendere partecipe una comunità sempre più ampia circa le finalità del progetto Superlega. 

Queste è quanto stato affermato da Reichart: “I presidenti di Real Madrid, Barcelona e Juventus hanno presentato il loro punto di vista sui problemi di questo sport. Penso che stiano ponendo le domande giuste e personalmente mi piacerebbe sentire tante voci diverse in modo che la comunità calcistica europea possa trovare insieme le risposte giuste. Lo sport che tutti amiamo beneficerà di un dialogo onesto e aperto e avrà un futuro più luminoso grazie alla nostra profonda riforma”.

Intanto Laporta, ha anticipato possibili migliorie al progetto Superlega, promettendo legami con i campionati nazionali: “Sarebbe un errore che la Superlega e sostituisca i campionati, giocare sempre e solo tra noi grandi club diventerebbe faticoso. È sempre bello e salutare quando una squadra più piccola batte quella più grande. Quando sono entrato in questo progetto pensavo ad un torneo chiuso, ora penso che la Superlega debba essere legata ai campionati di ogni paese“. 

 Tutto dipenderà dalla sentenza della Corte di Giustizia Europea che dovrebbe emettere a inizio 2023 sul presunto monopolio di Uefa e Fifa, dalla quale dipendono le sorti di Champions League e Superlega, ma anche di tutto il calcio europeo e mondiale.

Torna in alto