NETHERLANDS Railways nomina nuovo CEO Wouter Koolmees

NETHERLANDS Railways (NS) ha annunciato la nomina di Wouter Koolmees come nuovo CEO, con effetto dal 1° novembre. È stato nominato per un periodo di quattro anni dall’unico azionista di NS, il ministro delle finanze olandese, su raccomandazione del consiglio di sorveglianza di NS.

Koolmees succede a Marjan Rintel, che ha lasciato NS per diventare CEO di KLM Royal Dutch Airlines il 1 ° luglio, con il direttore finanziario, Bert Groenewegen, che funge da CEO ad interim dopo la sua partenza.

Il nuovo CEO è stato ministro degli affari sociali nei Paesi Bassi dal 2017 fino all’inizio del 2022. Koolmees ha studiato economia all’Università di Utrecht e poi ha lavorato al Ministero delle Finanze, dove i suoi ruoli includevano il capo della politica di bilancio.

Dal 2010 al 2017 è stato membro della Camera dei Rappresentanti olandese per il partito Democratico 66, dove è stato uno specialista finanziario.

Gerard van de Aast, presidente del consiglio di sorveglianza di NS afferma:  “Wouter Koolmees ha una comprovata esperienza come direttore che fa le cose. Sono fiducioso che possa guidare NS alla fase successiva in un momento in cui l’accessibilità dei Paesi Bassi è sotto pressione”.

“Conosco bene NS in qualità di passeggero, sono uno dei principali utenti del treno”, afferma Koolmees in merito alla nuova carica. “Sono sempre impressionato da quanto bene abbiamo organizzato le cose nei Paesi Bassi. Tuttavia, NS è sotto crescente pressione e questo vale anche per le sue prestazioni. Insieme a tutti i dipendenti di NS, voglio assicurarmi che il passeggero sia soddisfatto e che NS possa raggiungere le ambizioni necessarie dei Paesi Bassi nel campo dell’accessibilità e della sostenibilità”.

Torna in alto