Massimiliano Fabian nominato Presidente del Consiglio dell’ICO

Il nuovo presidente dell’ICO, International Coffe Organization è Massimiliano Fabian. Il neo presidente avrà la mansione di snellire il sistema burocratico dell’ICO dando più voce al settore privato. Ricoprirà la carica per la durata di un anno.  Per la prima volta il ruolo di Presidente del Consiglio dell’ICO non è coperta da figure prettamente burocratiche, ma da un imprenditore del settore privato.

Fabian dichiara: “La novità principale della mia nomina a Presidente è rappresentata da un netto e maggior coinvolgimento del settore privato nell’Ico. Adesso gli imprenditori, insieme agli altri enti privati, verranno interpellati e considerati in modo diverso rispetto a quanto avveniva sino ad ora. Sia Vanusia Nogueira, nuova direttrice esecutiva Ico sia il sottoscritto, proveniamo proprio da questo ambito. Si tratta di un segnale importante, perché queste posizioni una volta erano detenute da figure burocratiche di alto livello, come gli ambasciatori. Siamo i primi che non arrivano dal settore pubblico, dalle burocrazie. Ma non è soltanto la mia nomina a esser significativa: la riforma più ampia dell’Ico vuole sviluppare una collaborazione più stretta con il privato. A questo proposito verrà istituito un nuovo “Board of Affiliated Members”, il BAM, per poter includere tutti coloro che vogliono impegnarsi con l’Ico per incidere sul settore.”

L’organizzazione internazionale del caffè  è la principale organizzazione intergovernativa per il caffè, che riunisce i governi esportatori e importatori per affrontare le sfide del settore mondiale del caffè attraverso la cooperazione internazionale.

Torna in alto