M&G Japan, il nuovo Vicepresidente è Ryohei Yanagi

Il dott. Ryohei Yanagi è stato nominato in qualità di nuovo Vicepresidente di M&G Japan, con lo scopo di potenziare le capacità di stewardship della società sull’azionario giapponese. Con la sua nomina, M&G intende diventare il gestore di riferimento per le imprese giapponesi. Nella sua carriera Yanagi  ha ricoperto ruoli nel mondo accademico come Visiting Professor presso la Waseda University. Inoltre, notevole è il suo lavoro in materia di ESG e stewardship, in particolare come autore del “Modello Yanagi”, una formula ideata per mostrare la relazione tra i fattori ESG e il valore aziendale.
“La nomina del dott. Yanagi rappresenta una pietra miliare per il nostro business e supporterà i nostri obiettivi di espansione delle capacità di investimento in Giappone, da un lato, e di ampliamento della gamma di risorse che offriamo alle aziende presenti nei nostri portafogli, dall’altro. A seguito degli importanti cambiamenti a livello di governance avvenuti in Giappone negli ultimi anni, vediamo grandi opportunità di stretta collaborazione con le imprese, al fine di aiutarle a diventare versioni migliori di loro stesse. Questa “partecipazione a valore aggiunto” crea valore non solo per le aziende in cui investiamo, ma anche per i nostri investitori. L’esperienza del dott. Yanagi ci aiuterà a offrire un servizio di ottima qualità per le imprese nel nostro portafoglio, generando al contempo valore nel lungo termine per i nostri clienti”, dichiara Carl Vine, co-head of Asia Pacific equity investment in M&G.   
“Siamo lieti di dare il benvenuto a un talento come quello del dott. Yanagi nel nostro team in Giappone, un mercato in cui potremo accrescere la nostra reputazione di buoni amministratori dei capitali in gestione. La sua nomina riflette l’impegno di M&G a rafforzare la presenza sull’area dell’Asia Pacifico e di essere un azionista responsabile. Inoltre, si inserisce nell’impegno di lunga data della società verso attività di stewardship ed engagement con le imprese che abbiamo in portafoglio. Riteniamo di poter contribuire al percorso positivo intrapreso dalle aziende giapponesi, condividendo le nostre conoscenze e competenze con le imprese in cui investiamo”, afferma l’Head of M&G Asia Pacific, Loretta Ng. 
Il dott. Ryohei Yanagi commenta: “Sono entusiasta di entrare a far parte di M&G e di poter mettere a disposizione di questo team di investimento d’eccellenza la mia esperienza professionale. Ora che la riforma della corporate governance in Giappone ha superato un punto critico, non è mai esistito un momento più opportuno per cercare di creare valore attraverso una stewardship esemplare. Sono certo che, unendo la mia vasta esperienza all’acume in materia di investimento del team di M&G, saremo in grado di creare opportunità vantaggiose sia per gli investitori che per le aziende in cui investiamo”.

Torna in alto