Christophe Frankel Direttore Generale del Meccanismo europeo di stabilità 

Il consiglio dei governatori del MES, Meccanismo europeo di stabilità, ha nominato il Vicedirettore Generale Christophe Frankel in qualità di Direttore Generale per un periodo ad interim. Christophe Frankel subentrerà a Klaus Regling in data 8 ottobre 2022. 

“Abbiamo avviato il processo di selezione per un nuovo direttore generale con quattro ottimi candidati, ma nessuno di loro è riuscito a raggiungere l’altissima soglia dell’80% dei voti espressi. Pertanto, per garantire la continuità nella conduzione dell’attuale attività dell’ESM, il Consiglio ha nominato Christophe Frankel alla guida dell’ESM ad interim”, ha affermato Paschal Donohoe, presidente del consiglio dei governatori dell’ESM.
“I miei dieci anni alla guida del MES sono stati un periodo difficile per l’Unione economica e monetaria. Grazie al duro lavoro di tutti i membri del personale, siamo stati in grado di aiutare i membri MES a superare crisi difficili e tenere unita l’area dell’euro. A seguito di adeguamenti e riforme a livello nazionale e di numerose nuove istituzioni create negli ultimi 12 anni, tra cui l’EFSF e il MES, l’area euro è oggi più resiliente e meglio preparata per far fronte alle emergenze”, ha dichiarato il direttore generale uscente.
Il MES è stato istituito mediante un trattato intergovernativo e la sua funzione è concedere, sotto precise condizioni, assistenza finanziaria ai paesi membri che trovino temporanee difficoltà nel finanziarsi sul mercato.

Torna in alto