Rosa Maria Di Giorgi nominata Presidente dell’ISIA e del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze 

La nomina congiunta a capo delle due importanti istituzioni cittadine è il primo passo verso la prossima costituzione del Politecnico delle Arti e del Design di Firenze che vedrà Accademia di Belle Arti, Conservatorio “Luigi Cherubini” e ISIA Firenze coinvolti in un unico progetto formativo universitario in ambito artistico e progettuale, primo in assoluto sul territorio italiano.

Lo sviluppo del progetto “ATENEO-POLITECNICO DELLE ARTI E DEL DESIGN DI FIRENZE” (PoliFi) si incentra dunque su una precisa strategia di valorizzazione culturale che ambisce a rendere sempre più i giovani protagonisti dei luoghi cittadini simbolo di storia e di cultura, a permettere loro di fruire di spazi adeguati alla loro formazione e alla loro crescita professionale e, infine, a suscitare il coinvolgimento e l’attenzione di un “pubblico” non solo locale, ma anche extra-regionale e internazionale.

Laureata in Lettere e Filosofia, Rosa Maria Di Giorgi è prima ricercatrice al Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) presso l’Istituto di Informatica Giuridica e Sistemi Giudiziari (IGSG/CNR) di Firenze, dove ha diretto il settore che si occupa di innovazione e semplificazione nella Pubblica Amministrazione. Già componente del Comitato Scientifico Nazionale del Dipartimento ICT (Information and Comunication Technology) del CNR, è stata coordinatrice della Rete Telematica della Regione Toscana (RTRT). Ha svolto il ruolo di Capo Gabinetto con il sindaco Mario Primicerio e di Assessore alla Cultura con il sindaco Leonardo Domenici. Successivamente ha ricoperto l’incarico di Vicepresidente del Consiglio Comunale di Firenze. Su nomina del Consiglio Regionale della Toscana, ha assunto il ruolo di Presidente della Fondazione Orchestra della Toscana presso il Teatro Verdi di Firenze. In seguito, chiamata a far parte della giunta Renzi, ha ricoperto il ruolo di assessore con delega all’Educazione, alla Legalità e ai Rapporti con il Consiglio Comunale. Nel 2013 è stata eletta Senatrice della Repubblica nel collegio di Firenze e successivamente Vicepresidente del Senato, ruolo ricoperto fino alla fine della legislatura. Nella successiva legislatura, nel marzo del 2018, è stata eletta alla Camera dei Deputati. Per ambedue le legislature è stata componente della Commissione Cultura, Scienze e Istruzione.

Rosa Maria Di Giorgi ha dichiarato: “Sono onorata di rappresentare due importanti istituzioni formative del nostro territorio e grata a Maria Cristina Messa, Ministro dell’Università e della Ricerca Scientifica, per questa nomina. Ringrazio tutte le Istituzioni per la loro vicinanza. Sono convinta della necessità di svolgere un lavoro comune, coordinato tra le Istituzioni, mettendo a frutto le peculiarità di ciascuno per crescere insieme. La nostra città deve mantenere il suo primato nella formazione e nell’alta formazione, aspetto, questo, imprescindibile per la crescita del territorio. Ricerca scientifica e innovazione tecnologica costituiscono il fulcro del nostro futuro. Sarà mio compito valorizzare questo aspetto all’interno dell’AFAM, Comparto di Alta Formazione Artistica e Musicale, di cui mi sono occupata anche durate il mio mandato parlamentare”.

Torna in alto