Giuseppe Vinella nominato Presidente della Fondazione Carnevale di Putignano

L’imprenditore Giuseppe Vinella è stato nominato Presidente della Fondazione Carnevale di Putignano. Il nuovo team è composto dall’avvocato Mary Adone in qualità di Vice Presidente, da Marco Lassandro in qualità di Neo Consigliere, da Dino Andresini in qualità di Consigliere e da Gianluca Ignazzi in qualità di Direttore Artistico-Organizzativo.

La Sindaca di Putignano Luciana Laera dichiara: “La nuova governance della Fondazione Carnevale di Putignano  è una sfida che nasce da una consapevolezza. Quella che la Fondazione, per crescere e promuovere adeguatamente una manifestazione dalle ambizioni di internazionalità, ha bisogno di una struttura diversa. Motivo per cui abbiamo scelto figure professionali che più potevano interpretare questo cambiamento. In primis Giuseppe Vinella nel ruolo di presidente dell’Ente, imprenditore in grado di tessere relazioni istituzionali, locali, trasversali e di più ampio respiro. In virtù della sua esperienza personale e professionale e il suo saper gestire un’organizzazione efficace ed efficiente sotto il profilo manageriale e dell’ottimizzazione e dell’attrazione di risorse. E ancora, il consigliere Marco Lassandro, impegnato da tempo sul territorio nel settore dell’associazionismo e dell’organizzazione di eventi, e il direttore artistico-organizzativo Gianluca Ignazzi che, forte della sua esperienza professionale e della sua attitudine personale meglio interpreta il ruolo di colui che raccorderà il territorio, i riti, le persone e tutte le specificità che fanno il Carnevale di Putignano. Professionalità distinte ma complementari, che possano lavorare ad aspetti diversi che si integrano tra loro. Competenze che, al servizio della Fondazione, sono certa daranno al nostro Carnevale quello slancio di cui ha bisogno per fare il grande salto. Auguro buon lavoro al rinnovato CdA, a Gianluca Ignazzi e a tutti coloro che profonderanno impegno per il nostro Carnevale. Non da ultimo, ringrazio Maurizio Verdolino e tutte le professionalità che hanno lavorato in questi anni. Affrontando insieme all’Amministrazione Comunale la sfida della pandemia, con le sue ben note conseguenze, sempre con dedizione, passione e spirito collaborativo”.

Giuseppe Vinella si è laureato in Economia e Commercio. E’ Presidente e Amministratore delegato di Sita Sud Vetrerie Meridionali, inoltre è Presidente di Co.Tr.A.P. Il neo Presidente dichiara: “Ringrazio l’Amministrazione Comunale di Putignano per l’appoggio che so essere stato unanime e, pur non potendo promettere soluzioni immediate, prometto di fare le cose per bene sin da subito. Per questa ragione, le prime decisioni del rinnovato Consiglio di Amministrazione sono state orientate a dare adempimento ad alcuni punti dello Statuto della Fondazione: oltre ad aver assegnato l’incarico di Direttore Artistico, abbiamo avviato l’iter per l’istituzione del Comitato d’Indirizzo, un organo consultivo previsto dallo Statuto ma mai istituito che affiancherà il CdA e che prevede il coinvolgimento attivo nell’ente di rappresentanze di tutte le realità cittadine: associazioni degli industriali, degli artigiani, associazioni degli agricoltori e dei commercianti, associazioni culturali, sportive e di volontariato, e costruttori dei carri allegorici. Il prossimo passo del CdA sarà l’indicazione del budget previsto per le prossime due edizioni del Carnevale da presentare alle amministrazioni pubbliche che ci rappresentano. Desideriamo far ripartire la Fondazione Carnevale di Putignano puntando in alto e con il coinvolgimento dell’intera comunità”.

Torna in alto