International Pasta Organization (IPO): Luigi Cristiano Laurenza nominato Segretario Generale fino al 2027

Nel corso dell’assemblea generale dell’International Pasta Organization (IPO) tenutasi oggi, 30 settembre, a Parma, Luigi Cristiano Laurenza (già Segretario generale dei Pastai di Unione Italiana Food) è stato nominato all’unanimità Segretario Generale di IPO per il prossimo quadriennio a partire dal 2023. 

Raffaello Ragaglini, che ricopre anche la carica di Segretario Generale Onorario dell’Unione delle Associazioni degli Industriali Pastai della UE (UNAFPA), è stato nominato all’unanimità Segretario Generale Onorario dell’International Pasta Organization. Ragaglini è stato tra i fondatori dell’IPO, che con passione ha guidato fin dalla sua costituzione e grande apprezzamento è stato espresso per i suoi 53 anni di attività a livello nazionale, europeo ed internazionale.

Fondata il 25 ottobre 2005 e ufficialmente operativa dopo l’approvazione dello Statuto, il 25 ottobre 2006, l’IPO è un’associazione senza scopo di lucro che promuove il consumo e la conoscenza della pasta nel mondo, rendendo il consumatore maggiormente edotto del valore nutrizionale e degli effetti benefici della pasta e di salvaguardare l’immagine dell’industria della pastificazione a livello internazionale. Ad oggi aderiscono all’IPO 26 membri in rappresentanza di 18 paesi (Argentina, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Costa Rica, Francia, Germania, Iran, Italia, Messico, Portogallo, Spagna, Turchia, Stati Uniti, Uruguay, Venezuela) e le due Federazioni europee degli industriali pastai (UNAFPA) e degli industriali semolieri (Semouliers).

Tra le attività più rilevanti promosse dall’IPO, l’organizzazione del World Pasta Day, che ogni 25 ottobre, dal 1997, celebra l’importante ruolo svolto dalla pasta per nutrire il mondo e la sua capacità di adattarsi a ogni cultura. Ogni anno una città diversa viene eletta a “capitale mondiale” della pasta per accogliere produttori, rappresentanti della comunità scientifica e gastronomica, Istituzioni e stakeholders da tutto il mondo.