Cristina Concas alla guida dell’area Crediti di Smart Paper, la società di Business Process Outsourcing di Minsait

Sarà Cristina Concas a guidare la nuova area Bpo Crediti di Smart Paper, società di Minsait (Gruppo Indra), leader italiana nella reingegnerizzazione dei processi e nelle attività di Business Process Outsourcing (BPO) evoluto. Manager di grande esperienza in ambito bancario, Cristina Concas è specializzata nelle operations e nei processi legati al credito con una specifica competenza sulla parte Mutui, sia origination che post-vendita. Prima di occuparsi di servizi avanzati e Bpo ha ricoperto ruoli di responsabilità operativa in importanti realtà italiane e internazionali come Barclays e Gruppo Cedacri.

Cristina Concas affiancherà Sonia Bineri che è a capo della neocostituita Business Unit Finance con cui il gruppo spagnolo sta allargando anche al settore bancario e assicurativo italiano la sua offerta di servizi innovativi di BPO per cui è tra le aziende leader nel mondo. 

«Le competenze e l’esperienza di Cristina Concas – ha dichiarato Sonia Bineri – ci consentono di potenziare in termini di efficacia ed efficienza la nostra offerta in un ambito, come quello italiano dei mutui, che sta vivendo una fase di grande evoluzione. Così siamo in grado – attraverso una nuova ed innovativa piattaforma – di proporci sul mercato con un’offerta che, integrando intelligenza artificiale, automazione e competenza delle persone, è capace di garantire tempi di attraversamento, qualità nei servizi e monitoraggio unici, a tutto vantaggio della customer experience dei clienti».

Da poco più di un anno Smart Paper è stata acquisita da Minsait, la società che raggruppa il business IT e di Digital Transformation del Gruppo Indra. L’accordo ha consentito alle due società di unire le forze e proporsi al mercato con un’offerta integrata “end-to-end”. 

Le prime dieci banche spagnole e quattro delle dieci più grandi banche dell’America Latina si sono affidate a Minsait per esternalizzare le loro operazioni. L’azienda offre più di 90 tipi di processi di business bancario e supporto per la gestione di più di 21,5 milioni di carte di pagamento all’anno. Grazie ai suoi servizi, ha raggiunto una cifra di più di 2,5 miliardi di euro di frodi evitate. Minsait ha un’offerta completa di gestione end-to-end nel segmento dei servizi ipotecari, con i propri strumenti e soluzioni per l’intera gamma di servizi in tutta la catena delle operazioni di gestione dei mutui (dalla origination alla post-vendita fino alla collection).

Smart Paper

Smart Paper è un’azienda nata in Basilicata dove opera da oltre 20 anni nel settore del Content e Document Management. E’ specializzata nel disegnare e realizzare soluzioni avanzate e complete di Business Process Outsourcing. Negli ultimi anni, ha ampliato la propria offerta implementando soluzioni di back office ad alto valore aggiunto che sono diventate di riferimento per il mercato italiano. Smart Paper e le aziende collegate impegnano attualmente oltre 1000 dipendenti, distribuiti nelle sedi in Basilicata a Tito e Sant’Angelo Le Fratte, in Veneto a Castelfranco Veneto e in Lettonia a Liepaja.

Minsait

Minsait, società di Indra (www.minsait.com), è l’azienda leader negli ambiti della Digital Transformation e delle Information Technologies. Possiede un alto grado di specializzazione e conoscenza del settore, grazie alle sue capacità di integrare il mondo core con il mondo digitale, alla sua leadership nell’innovazione e nella trasformazione digitale e alla propria flessibilità. In questo modo la società focalizza l’offerta su proposte di valore ad alto impatto, basate su soluzioni end-to-end, con un notevole grado di segmentazione, che le consente di raggiungere risultati tangibili per i propri clienti in ogni settore con un focus sulla trasformazione. Le proprie capacità e leadership si riflettono nella suite di prodotti proprietari, sotto il marchio Onesait, e nella vasta gamma di servizi offerti.

In Italia Minsait conta più di 2.000 professionisti che lavorano presso tutto il territorio nazionale. La società ha sviluppato competenze avanzate in ambiti innovativi come Content & Process Technologies, Customer 

Experience Technologies, Solutions Architects e Data & Analytics, che consentono di offrire soluzioni e servizi ad alto valore aggiunto nei mercati in cui opera. Minsait ha localizzato in Italia il proprio centro di eccellenza globale per le tecnologie Customer Experience, completando la sua vasta presenza geografica con una consolidata capacità locale di produzione e delivery grazie ai centri di Napoli, Matera e Bari.

Indra

Indra (www.indracompany.com) è una delle principali società globali di consulenza e tecnologia ed è il partner tecnologico per le operazioni chiave dei propri clienti in tutto il mondo. È un fornitore leader a livello mondiale di soluzioni proprietarie in specifici segmenti dei mercati del Trasporto e della Difesa ed è la società leader nella trasformazione digitale e nell’Information Technology in Spagna e America Latina attraverso la sua filiale Minsait. Il suo modello di business si basa su un’offerta completa di prodotti proprietari, con un approccio end-to-end, ad alto valore e con una elevata componente di innovazione. Nel 2021, Indra ha registrato ricavi per 3.390 milioni di euro, circa 52.000 dipendenti, presenza locale in 46 paesi e operazioni commerciali in oltre 140 paesi.

Torna in alto