Rita Finzi nominata Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Bologna

La nomina di Rita Finzi – ingegnere -come Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Bologna e avvenuta a partire da una proposta del Consiglio Accademico. 

Finzi entra in carica con effetto immediato per un triennio. La neo Presidente dichiara: “Sono un ingegnere, abituata a una certa razionalità e a pensare partendo dai numeri, ma mi ha sempre attratto e incredibilmente incuriosito il mondo dell’arte, in tutte le sue diverse espressioni creative, in cui vedo apertura mentale, intuizione e coraggio di guardare avanti ma anche dentro di sè. Intendo l’Accademia come luogo di ricerca libera, di sperimentazione di nuovi linguaggi artistici, che anticipano, attraverso l’intuizione e la sensibilità giovanile il nostro stesso futuro. Mi impegnerò dunque in questo nuovo ruolo, per me inedito, con passione e desiderio di conoscere“.

Rita Finzi, laureatasi a Bologna in Ingegneria Civile, ha iniziato la sua carriera come progettista entrando nell’Ufficio Progetti del Consorzio CCC di Bologna, per poi diventare Responsabile Ricerche e Progetti (1981) e successivamente Direttore Tecnico e Progetti Speciali (1995-2015). Dal 2008 ha iniziato ad occuparsi di opere pubbliche in project financing – collegamento veloce monorail Aeroporto di Bologna e Centro città, la nuova sede del Comune di Bologna e la Terza Torre della Regione. Dal 2009 al 2013 inoltre è stata Vicepresidente di Legacoop Bologna, membro del Comitato scientifico di Nomisma. Nel 2005 è entrata nel Consiglio di Amministrazione del MAMbo e nel Consiglio di Amministrazione dell’Istituzione Bologna Musei. Inoltre è stata membro del Collegio di Indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna – tuttora membro. Dal 2017 è stata eletta – ancora oggi – Presidente della Fondazione Zucchelli, finanziatrice di borse di studio e premi al talento per studenti e studentesse di Accademia di Belle Arti e Conservatorio di Musica di Bologna.

Cristina Francucci, direttrice dell’Accademia di Belle Arti in merito alla nuova nomina ha commentato: “L’Accademia dà il benvenuto a Rita Finzi con cui ha già avuto modo di collaborare come Presidente della Fondazione Zucchelli, sicuramente la sua esperienza e la sua alta professionalità saranno supporti importanti per la nostra Istituzione. Un ringraziamento va alla Presidente ad interim Paola Poggi che ha permesso lo svolgimento delle attività istituzionali in attesa di questa nomina”.

Torna in alto