Francesco Nicita eletto Presidente dell’Ordine degli Architetti – Ragusa

I nuovi eletti dell’Ordine degli Architetti per la Fondazione ARCH studi e ricerche architetti nel Mediterraneo: sono stati nominati Francesco Nicita Presidente, Vittorio Battagli Vicepresidente, Anna Fidelio Tesoriera e Chiara Mezzasalma Segretaria.

Il Consiglio della Fondazione – scelto dal Consiglio dell’Ordine degli Architetti e dall’assemblea degli iscritti all’Ordine degli Architetti – è composto inoltre da Guido Alparone, Alessandro Battaglia, Bruno Cosentini, Melissa D’Avola e Gianni Implatini quali consiglieri.

La Fondazione ARCH studi e ricerche architetti nel Mediterraneo – Ragusa – ha come obiettivo la valorizzazione della disciplina dell’architettura e della professione dell’architetto. La Fondazione si occuperà di supportare e promuovere iniziative culturali – mostre, dibattiti, incontri culturali, viaggi di studio – corsi di formazione e attività di ricerca. La Fondazione si pone come soggetto interlocutore di enti pubblici e soggetti privati, al fine di coordinare studi e ricerche sul territorio.

Il neo presidente dichiara: ” I temi da affrontare sono tanti ma intendiamo ripartire da dove abbiamo interrotto le nostre attività, nel 2020, prima del Covid. Vogliamo ancora approfondire i temi del riuso, del recupero e della rigenerazione, convinti che questi siano i temi su cui si giocherà il futuro dei nostri contesti urbani e paesaggistici” aggiungendo “Sono molto soddisfatto della composizione del nuovo consiglio composto da  architetti di grande esperienza come Vittorio Battaglia e Bruno Cosentini, professionisti affermati come Alessandro Battaglia, Anna Fidelio e Gianni Implatini e giovani pieni di entusiasmo e determinazione come Guido Alparone, Melissa D’avola e Chiara Mezzasalma. Sono certo che si sia formato un gruppo che lavorerà unito per la promozione del ruolo dell’architetto nella nostra società, per la promozione della buona architettura, la valorizzazione del paesaggio e dei nostri beni culturali”.

Torna in alto