Cambio al vertice di Winning Women Institute, Paola Corna Pellegrini nominata Presidente

Cambio al vertice di Winning Women Institute, Paola Corna Pellegrini, dal mese di settembre 2022, succede alla Presidenza della società di consulenza sulla gender equality a Enrico Gambardella, che continuerà lo sviluppo dell’attività di Winning Women Institute nel ruolo di Direttore Generale.

Paola Corna Pellegrini, un curriculum quarantennale ricco di successi professionali – dal 2011 fino a giugno 2022 CEO di Allianz Partners Italia, Presidente di Aiceo e già Presidente del Comitato Scientifico di Winning Women Institute – ha raccolto con entusiasmo il testimone per continuare, in qualità di Presidente, nel percorso di cambiamento promosso dalla società che ha contribuito a costruire, fin dal lancio nel 2018, insieme a Enrico Gambardella.

“La parità di genere è un tema su cui si stanno facendo dei passi avanti, ma bisogna imprimere una decisa accelerazione e far crescere le azioni concrete – afferma Paola Corna Pellegrini -.

Il protocollo di valutazione in termini di gender equality che Winning Women Institute propone alle aziende ha ispirato la prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022, un vero e proprio passaggio epocale per il nostro Paese. Un sistema frutto di un tavolo di lavoro al quale abbiamo collaborato attivamente insieme con InclusioneDonna e AICEO – Associazione Italiana CEO, e che ha definito le linee guida per la valutazione delle organizzazioni attraverso KPI quali/quantitativi misurabili, che riguardano gli obiettivi e le prassi fondamentali da seguire per essere una realtà inclusiva, che sa valorizzare le competenze  e il contributo specifico delle donne. La UNI/PdR 125:2022 è in Europa la prassi più avanzata in materia di gender equality e di questo siamo molto orgogliosi poiché è proprio grazie al nostro know-how e alla nostra esperienza, che sono state definite le linee guida del sistema di gestione per la parità di genere con gli specifici KPI da adottare. 

Proprio per questo motivo – conclude Paola Corna Pellegrini – Winning Women Institute (società Benefit che dal 2018 ha dato vita alla prima Gender Equality Certification nel mondo del lavoro) oggi si pone come consulente strategico per le aziende che desiderano iniziare un percorso di analisi e consapevolezza sulla parità di genere, dando loro strumenti e supporto necessari per evolvere su questo tema e ottenere la certificazione nazionale”. 

Torna in alto