Wise Equity entra nel capitale sociale di OneTag per supportarne la crescita

Il fondo Wisequity V acquisirà il 55% del capitale della società tech altamente innovativa e specializzata in programmatic advertising mondiale. Si tratta del 7° investimento realizzato dal fondo Wisequity V che punta a supportate l’espansione internazionale della società con un progetto di crescita sia organica sia per linee esterna

Wise Equity, società di gestione del fondo di private equity Wisequity V, annuncia la firma di un accordo vincolante che porterà all’acquisizione del 55% del capitale di OneTag da parte di Wisequity V ed alcuni coinvestitori.

I soci fondatori di OneTag reinvestiranno nell’operazione al fianco di Wise Equity, detenendo complessivamente una quota del 45% del capitale, e continueranno ad essere coinvolti attivamente nella gestione e nella crescita della società.

Fondata da Daniel Pirchio nel 2015 insieme a Gianmario Ricciarelli e Arnaldo Resega, OneTag è una società tecnologica altamente innovativa specializzata nel programmatic advertising, canale in
forte evoluzione per la compravendita di spazi digitali online.

La visione strategica dei soci fondatori e la tecnologia proprietaria, interamente sviluppata in-house,
hanno portato OneTag a posizionarsi in pochi anni tra le società a più elevata crescita nel panorama
del programmatic advertising mondiale. Grazie all’efficacia della propria tecnologia e alla positiva
customer experience che riesce a garantire, OneTag ha potuto siglare partnership internazionali con
i più grandi player del settore, tra cui Google e Amazon.

La società, con uffici in Italia, UK e Stati Uniti, e la sua anima tech basata a Pisa, ha chiuso il 2021 con un fatturato di circa 18 milioni di euro, e punta a chiudere il 2022 con ricavi più che quadruplicati, realizzati per oltre l’80% all’estero, con publisher presenti in più di 200 paesi. Le performance registrate nel corso degli ultimi anni, unite al forte potenziale di sviluppo e scalabilità del business di OneTag hanno convinto Wise Equity a investire nel progetto, con prospettive di crescita sia organica sia per linee esterne. Il fondo Wisequity punta a supportare OneTag in un percorso di strutturazione aziendale volto ad ampliare le competenze manageriali dell’azienda, per favorire e sostenere la forte crescita. Al tempo stesso, OneTag potrà contare sul network di Wise Equity per accelerare l’affermazione della società a livello globale, a partire dal coinvolgimento nel board di esperti di settore come Andrea Santagata, Direttore Generale di Mondadori Media.

Valentina Franceschini (nella foto), Senior Partner di Wise Equity che ha seguito l’operazione insieme a Ilaria Montefusco, ha dichiarato: “OneTag rappresenta un’eccellenza nel panorama tech del nostro Paese, essendo l’unica società italiana, nonché una delle poche a livello europeo, in grado di sviluppare e
commercializzare in tutto il mondo una tecnologia integrata e completamente proprietaria nel mondo
del programmatic advertising. La piattaforma proprietaria di OneTag, coniugata alla visione dei soci
fondatori e alla velocità di reazione del team ai cambiamenti di mercato, sono gli elementi distintivi
di OneTag che, insieme al contributo di Wise, le permetteranno di proseguire nel percorso di forte
crescita già avviato”

Prosegue Ilaria Montefusco, Investment Manager di Wise Equity: “Il mondo del programmatic è un
mondo complesso, caratterizzato da rapida evoluzione e frequenti disruption. Crediamo che OneTag abbia gli asset necessari per poter trasformare in opportunità le sfide future, come ha dato prova di
saper fare negli ultimi anni, con un’incredibile capacità di anticipare i bisogni dei clienti e tradurli in
tecnologie al loro servizio. È per noi un orgoglio supportare lo sviluppo di un’azienda italiana in un
mondo dominato da player oltreoceano.”

Daniel Pirchio, fondatore di OneTag, ha dichiarato: “OneTag non è solo un luogo di lavoro e di eccellenza: è soprattutto una squadra vincente e affiatata, un gruppo coeso che si riconosce in una cultura di fiducia e spontaneità. Ho molto apprezzato come Wise Equity, oltre a riconoscere i risultati e la scalabilità del nostro business, abbia saputo valorizzare anche questo aspetto della nostra unicità. Non potevamo scegliere partner migliore per accompagnarci nella crescita mantenendo salda la nostra identità”.

Aggiunge infine Gianmario Ricciarelli, co-fondatore di OneTag: “Sono molto contento di incominciare questa nuova avventura insieme al team di Wise Equity, che in questi mesi ha conosciuto a fondo il prodotto e le persone che hanno contribuito in questi anni allo crescita di OneTag. Sono convinto che sarà il partner giusto per raggiungere i nostri obiettivi di espansione internazionale e consolidamento. Complimenti a Valentina, Ilaria e al loro team per il bel lavoro svolto. Insieme faremo grandi cose.”

OneTag rappresenta la 7°operazione effettuata dal Fondo Wisequity V che, a seguito di questo investimento, avrà richiamato circa il 77% della dotazione iniziale pari a Euro 260 milioni.

Torna in alto