OSAI acquisisce un importante ordine pari a 3,8 mln di euro da Podium Advanced Technologies e consolida la leadership nella e-mobility

OSAI Automation System S.p.A. (Ticker OSA), società attiva nella progettazione e produzione di macchine e linee complete per l’automazione e il testing su semiconduttori, comunica di aver acquisito un ordine strategico pari a 3,8 milioni di euro da parte della società Podium Advanced Technologies con sede a Pont-Saint-Martin (AO), innovativo operatore italiano, leader nelle batterie ad alte prestazioni e nei powertrain ibridi, nell’ambito del progetto denominato TECH-BAT.

Il progetto, finalizzato alla realizzazione di un centro di ricerca sullo sviluppo e costruzione di sistemi batteria, rientra nei programmi agevolati dalla Regione Valle d‘Aosta secondo la L.R. 8/2016. Osai svilupperà in collaborazione con il proprio cliente una soluzione altamente tecnologica di assemblaggio, saldatura Laser e test di pacchi batteria per il mercato automotive e motorsport.

“L’acquisizione di questo ordine – dichiara Fabio Benetti (nella foto), Amministratore Delegato di Osai A.S. S.p.A. – conferma la leadership di Osai nel settore della mobilità elettrica e getta le basi per uno sviluppo prospettico nel mondo batterie, mercato dinamico e in costante evoluzione, anche a livello territoriale. Questo risultato rappresenta la sintesi di un know how trentennale e di un ampio portafoglio tecnologico, frutto di investimenti continui in innovazione e sviluppo, che grazie alla sinergia tra le Divisioni Automation&Robotics e Laser Applications fornisce valore ai clienti nelle fasi di sviluppo di componenti di autovetture BEV- Battery Electric Vehicle, per una transizione epocale verso una mobilità sostenibile”.

Francesco Monti, CEO di Podium Advanced Technologies dichiara: “Podium Advanced Technologies sta intraprendendo un programma di investimenti finalizzato ad ampliare la sua area di ricerca e sviluppo in materia di sistemi batteria. Si tratta di un importante passo avanti che consentirà alla nostra azienda di proporsi a mercati più ampi. In questo scenario ambizioso, siamo lieti di poterci affidare alla competenza altamente specializzata di Osai.”   

Torna in alto