Robeco nomina Alexander Preininger come Global Head of Sales and Marketing e membro del Comitato Esecutivo

Alexander Preininger torna in Robeco in veste di Global Head of Sales and Marketing e di membro del Comitato Esecutivo a partire dal 1o novembre 2022.

Preininger arriva da Amundi, dove ha ricoperto il ruolo di Global Head of Institutional Clients Coverage. In precedenza, per due anni era stato Head of Institutional Coverage EMEA di Robeco, dopo aver lavorato a Francoforte per DWS International GmbH (ex-Deutsche Asset Management) come Head of Institutional Coverage EMEA, Head of Solutions EMEA e membro del Consiglio di Amministrazione. In DWS ha ricoperto diverse posizioni senior, tra cui Head of Asset and Wealth Management in Giappone e Global Co-head of Client Solutions a Francoforte. Prima di passare al ramo clienti, Preininger è stato responsabile delle strategie overlay globali di clienti istituzionali con portafoglio in gestione. La sua carriera è iniziata in Deutsche Bank, a Monaco di Baviera, dove si occupava di gestioni patrimoniali e gestione di portafogli multi-asset e contemporaneamente studiava all’Università di Innsbruck. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito la laurea magistrale in Economia e gestione aziendale. Preininger è anche analista finanziario con certificazione EFFAS (CEFA).

Karin van Baardwijk, CEO: “Ci fa molto piacere che Alexander torni in Robeco.  É davvero la persona ideale per il ruolo di Global Head of Sales & Marketing e di membro del Comitato Esecutivo, grazie a un solido background in materia di gestione di portafoglio, alla sua esperienza nelle soluzioni di investimento e conoscenza della nostra organizzazione. La mentalità e l’esperienza internazionale che ha acquisito in celebri società di asset management costituiscono un valore aggiunto sia per il nostro Comitato Esecutivo che per l’intera organizzazione”.

Alexander Preininger: “Tornare in questa grande azienda mi entusiasma e non vedo l’ora di rientrare in contatto con i bravissimi colleghi di tutto il mondo. La proprietà intellettuale di Robeco è di altissimo livello e ha prodotto una capacità di investimento tra le migliori al mondo in ambito di prodotti quantitativi, credito, trend & tematiche, investimento sostenibile e mercati emergenti”.

Torna in alto