Al Politecnico di Bari Spindox fa lezione su intelligenza artificiale “spiegabile” e digital twin per la fabbrica smart

Al via il Corso di Laurea Magistrale in Trasformazione Digitale del PoliBa: i data scientist di aHead Research (Gruppo Spindox) fra i docenti

Spindox S.p.A., società di riferimento nel mercato dei servizi e dei prodotti ICT (Information & Communication Technology) destinati all’innovazione digitale delle imprese, è fra le realtà industriali che collaborano con il Politecnico di Bari alla didattica del corso di laurea magistrale in Trasformazione Digitale, al via oggi presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione dell’ateneo pugliese.

L’iniziativa si inserisce nel Percorso di Eccellenza promosso dal PoliBa, al quale possono accedere pochi selezionati fra i migliori studenti dei corsi di studio in Ingegneria. I contenuti affidati a Spindox saranno curati da alcuni dei migliori data scientist di aHead Research, la unit del Gruppo che si occupa di ricerca operativa applicata ai processi industriali e di consulenza nell’ambito dell’intelligenza artificiale.

In particolare aHead curerà due moduli. Il primo è dedicato al concetto di explainable AI, diventato sempre più rilevante a causa dei recenti sviluppi nel machine learning e nell’intelligenza artificiale in genere, che hanno reso i livelli di accuratezza dei modelli di analisi sempre più alti. All’aumento dell’accuratezza è spesso associata una crescente complessità, che rende i modelli difficili da interpretare e spiegare, alimentando la diffusa sensazione di diffidenza nei confronti di questi. D’altra parte, la spiegabilità degli algoritmi è fra i requisiti di base per un’intelligenza artificiale affidabile indicati negli orientamenti etici dell’Unione Europea del 2019.

Il Gruppo Spindox si sta occupandi di questo tema anche nell’ambito di progetti di ricerca finanziati dal programma Horizon Europe. Nel corso del modulo inserito nel corso del Poliba, i docenti di aHead introdurranno il concetto di explainable AI, illustreranno l’importanza che questa assume in alcuni particolari settori e presenteremo due algoritmi che rappresentano lo stato dell’arte nell’ambito dell’explainable AI, osservando poi una loro applicazione in un case study.

Il secondo modulo è dedicato al cosiddetto digital twinning e alla ricerca operativa a sostegno della fabbrica intelligente. In particolare durante il corso si descriveranno il concetto di Industry 4.0 e le sue tecnologie abilitanti, con specifico riferimento alla ricerca operativa nella Industry 4.0 (ottimizzazione, simulazione, digital twin ecc). Sarà proposto un esempio applicativo di impiego dell’intelligenza artificiale per la gestione ottimale in tempo reale di macchinari e veicoli a guida automatica. Si mostrerà poi in che modo il machine learning può aiutare in un processo di simulation-based optimization. Infine si parlerà di manutenzione predittiva, con la presentazione di un caso di studio sul tema dell’anomaly detection effettuata tramite analisi di immagini.

«La collaborazione con il Politecnico di Bari costituisce per noi motivo di particolare soddisfazione» ha dichiarato Giulia Gestri, presidente di Spindox. «Si tratta di un passaggio importante, nell’ottica di inserirci in modo sempre più organico nell’ecosistema dell’innovazione tecnologica barese, accelerare lo sviluppo della presenza del Gruppo in Puglia e identificare nuovi talenti da inserire nella nostra organizzazione»

Torna in alto