illimity Bank supporta la crescita di Egea, la Multiservizi attiva nei settori dell’Energia e dell’Ambiente

illimity Bank S.p.A. (“illimity” o la “Banca”), attraverso la propria Divisione Investment Banking, ha concluso un’operazione di finanza strutturata a favore di EGEA Commerciale S.r.l. (o “EGEA”), la Multiservizi Pubblico-Privata che opera nei settori dell’Energia e dell’Ambiente, tra le maggiori a livello nazionale.

L’operazione si è articolata in diverse fasi con l’obiettivo di ottimizzare il mix di risorse a disposizione
di EGEA Commerciale, con la finalità di sostenerne la crescita attraverso il finanziamento del capitale
circolante.

Nel dettaglio, illimity ha agito in qualità di Arranger e Investitore in un’operazione della durata di 36 mesi, con la finalità di supportare il circolante di EGEA fino ad un massimo di 100 milioni di euro. Nata ad Alba, oggi il Gruppo EGEA (di cui fa parte EGEA Commerciale) è presente in tutto il Paese ed è considerata leader della cosiddetta “Italia di provincia”, grazie al suo approccio Glocal che combina le forti competenze globali con l’attenzione per i Territori e le Comunità in cui opera, facilitata anche dalla sua natura a capitale misto pubblico – privato. L’Azienda promuove progetti di sviluppo sostenibile e di valorizzazione sociale ed ambientale attraverso i tanti servizi offerti, tra cui: vendita di Luce e Gas, Teleriscaldamento, Efficientamento Energetico, Illuminazione Pubblica, gestione del Servizio Idrico Integrato, Distribuzione di Gas Metano, Raccolta Rifiuti e Igiene Ambientale, Mobilità Sostenibile e soprattutto nel settore della produzione di Energia Rinnovabile – Fotovoltaico, Idroelettrico, Biogas e Biometano – con oltre 30 impianti tecnologicamente all’avanguardia e in armonia con il contesto circostante.

L’operazione si è distinta per la dinamicità e rapidità dell’execution grazie all’impegno e alle competenze di tutti i soggetti coinvolti nell’operazione, che hanno portato al closing in meno di un mese e mezzo. Un altro aspetto rilevante consiste nella value proposition innovativa che ha permesso di attivare delle fonti di finanziamento alternative rispetto ai canali tradizionali.

Fabiano Lionetti (nella foto), Head of Investment Banking di illimity, ha commentato: “Siamo felici di poter sostenere un’azienda come EGEA, che opera in un settore strategico per il Paese e di grande importanza, in considerazione peraltro dell’attuale contesto di mercato. Aver concluso un’operazione di queste dimensioni in tempi rapidi è per noi motivo di orgoglio e dimostra come la nostra anima innovativa, unita alle competenze dei nostri professionisti, si combini perfettamente con EGEA, un operatore che vuole da sempre essere all’avanguardia nel suo settore”.

PierPaolo Carini, Amministratore Delegato del Gruppo EGEA ribadisce ulteriormente l’importanza dell’accordo: “L’operazione brillantemente conclusa con illimity conferma l’interesse e l’attrattività sempre più crescente del nostro Gruppo verso il mondo bancario, a testimonianza di una credibilità e forza del Brand EGEA, sempre più protagonista a livello nazionale di settori strategici come Energia e Ambiente. Inoltre, in un’ottica più allargata, questa operazione ci permette di diversificare ulteriormente le fonti di finanziamento indirizzate verso la crescita dell’azienda nella direzione della sostenibilità, all’interno del quadro del PNRR. Un’ulteriore prova della bontà del percorso che stiamo perseguendo, con piena responsabilità e convincimento.”

L’operazione si è conclusa grazie al supporto di C&G Capital e con l’assistenza dello Studio Commercialisti Caggiano Feira di Torino.

Torna in alto