Mara Panajia è il nuovo Presidente e Amministratore delegato di Henkel Italia

Mara Panajia è stata nominata Presidente e Amministratore Delegato di Henkel Italia. In azienda da oltre vent’anni, contribuirà allo sviluppo e alla crescita del team italiano raccogliendo il testimone di Bernadette Bevacqua, che ha lasciato l’azienda per una nuova sfida professionale.

“Sono grata della fiducia che Henkel mi accorda e onorata di guidare una realtà che può contare su persone di grande esperienza e competenza, prodotti e marchi di successo, ottime relazioni con clienti e partner”, ha commentato Mara Panajia. “Saluto con grande affetto Bernadette Bevacqua, che in questi anni ha fatto un lavoro straordinario confrontandosi con uno scenario davvero complesso”.

Bevacqua, a cui va il ringraziamento per l’impegno e i tanti risultati raggiunti, era entrata in Henkel nel 1999, per diventare General Manager Beauty Care Retail nel 2013 e assumere anche la carica di Presidente e Amministratore Delegato di Henkel Italia nel 2016.

Mara Panajia prende ora la guida dell’azienda, che conta circa 860 dipendenti in sei sedi (uffici amministrativi e commerciali Milano, tre siti produttivi a Ferentino, Casarile e Zingonia, due application center a Caleppio di Settala e Oggiono). Presiede il Comitato Sviluppo Sostenibile di Henkel Italia ed è rappresentante dei temi DE&I per Henkel Global. Mantiene, inoltre, il ruolo di General Manager Laundry & Home Care Italia e assume anche la responsabilità della divisione Beauty Care, in linea con la futura organizzazione Henkel Consumer Brands.

Laureata all’Università Bocconi di Milano, Panajia ha iniziato il suo percorso lavorativo in Danone ed è entrata in Henkel nel 2000 per occuparsi della gestione di alcuni brand e poi del marketing di Laundry & Home Care. Dal 2006 al 2012 ha coordinato le strategie e le attività marketing in Italia, Grecia e Cipro, passando in seguito all’area commerciale.

Nel 2014 si è trasferita a Düsseldorf, presso il quartier generale di Henkel, dove ha ricoperto il ruolo di Corporate Vice President come responsabile del marketing globale dei marchi Laundry & Home Care incluso Persil, il più importante e iconico tra tutti i brand dell‘azienda. Alla fine del 2018 è tornata in Italia come General Manager di Laundry & Home Care, dando un contributo decisivo alla riorganizzazione della divisione e al rilancio dei marchi più rilevanti.

Calabrese di origine, Mara Panajia ha due figli e una famiglia internazionale per origini e mentalità. Apprezzata per la sua passione, la determinazione e l’ottima capacità relazionale, è da sempre impegnata per la parità di genere e la creazione di un ambiente di lavoro inclusivo e aperto. Nel 2021 è stata citata da Forbes tra le 100 donne italiane di maggior successo.

Torna in alto